Intervista all’ad Tavares: i miei piani per l’azienda

La Stampa ECONOMIA

«Le dirò che guardo tutto con grande rispetto ma con una certezza: io ho un solo passaporto, quello di Stellantis.

La maturità del gruppo, la sua capacità di crescere anche nelle difficoltà è il cuore, la principale carta che dobbiamo giocare.

E quel che vuole il mercato non lo decidono i costruttori: lo scelgono i clienti e lo regolano i politici.

Creeremo una squadra di manager che studi quel mercato e che ci sottoponga possibili soluzioni. (La Stampa)

Su altre fonti

Ecco tutti i nomi. A capo della presidenza di Fiat rimane confermato Olivier Francois, che rimane anche a capo di Abarth. Lancia invece sarà appannaggio di Luca Napolitano che in FCA era Head of EMEA per i marchi Fiat e Abarth. (ClubAlfa.it)

Tra le richieste che faranno i segretari di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri c’è quella di costituire un Comitato aziendale mondiale, come è già presente in Psa. Il comitato aziendale europeo è previsto per legge, e ogni stabilimento del nuovo gruppo avrà una rappresentanza in base al proprio peso in termini di occupati. (La Stampa)

Alfa Romeo, Maserati e Fiat: ieri importanti conferme da Carlos Tavares. Tavares ha innanzi tutto confermato che grazie alla fusione il suo gruppo risparmierà circa 5 miliardi di euro l’anno in costi di sviluppo e ricerca. (Money.it)

Patrice Lucas, che è stato presidente di PSA America Latina, ora ha assunto la posizione di vicedirettore globale del reparto ingegneria. Stellantis: Carlos Tavares ha assicurato che tutti gli impianti in Brasile e Argentina continueranno a funzionare. (ClubAlfa.it)

Fra gli ex marchi Psa Vincent Cobee guiderà Citroen, Micheal Lohscheller resta al vertice di Opel & Vauxhall, mentre Linda Jackson curerà Peugeot e Beatrice Foucher gestirà Ds. Fra i restanti incarichi, Harald Wester guiderà l'Engineering, a capo di vendite&marketing va Thierry Koskas mentre il responsabile della comunicazione sarà Bertrand Blaise. (Adnkronos)

Non ha alcun senso invocare l'ingresso – o lamentarsi per l'assenza – di un socio pubblico italiano prima in Fca e poi in Stellantis. (Il Sole 24 ORE)