Grecia, ultimo saluto a re Costantino

LaPresse ESTERI

Figura controversa della storia del Paese, Costantino è morto in un ospedale della Capitale greca martedì scorso all’età di 82 anni.

Da quell’anno il re ha trascorso decenni in esilio prima di stabilirsi nuovamente in patria nei suoi ultimi anni di vita.

La monarchia è stata definitivamente abolita con un referendum nel 1974.

Costantino sarà sepolto a Tatoi, l’antica residenza estiva dei reali greci alle porte di Atene dove sono sepolti i suoi genitori e i suoi antenati

La folla ha applaudito il feretro e alcuni alcuni hanno portato anche fiori e bandiere. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

L'uscita del memoir del principe Harry ha oscurato un avvenimento a cui altrimenti i tabloid avrebbero dedicato ben maggiore rilevanza, anche per il suo legame con la royal family britannica in quanto cugino di secondo grado dell’attuale re d’Inghilterra Carlo III e padrino del principe William. (Elle)

Hanno presenziato al funerale i re e le regine di Spagna, Svezia, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, il principe Alberto II di Monaco, il principe ereditario norvegese e il granduca di Lussemburgo, mentre la famiglia reale britannica è stata rappresentata dalla principessa Anna, sorella di Carlo III, entrambi cugini dell'ex sovrano greco. (La Sicilia)

La famiglia reale di Grecia Addio a Costantino II, re di Grecia fino al 1 giugno 1973, anno in cui venne dichiarata la nascita della repubblica greca. Per la sua scomparsa, avvenuta a 82 anni, rappresentanti di tutte le famiglie reali d’Europa sono volati ad Atene per partecipare ai suoi funerali, organizzati della cattedrale metropolitana ortodossa. (AMICA - La rivista moda donna)

È bastata una foto che la ritraeva sorridente con la Principessa Marie-Chantal di Grecia per salvarla da una situazione compromettente. Letizia di Spagna ha evitato che i funerali di Costantino di Grecia si trasformassero in una occasione di imbarazzo per lei e la Regina madre Sofia, sorella del defunto. (DiLei)

Addio all’ultimo re di Grecia, morto per un ictus il 10 gennaio, a 82 anni. Il funerale di Costantino II va in scena nella chiesa di Agios Eleftherios di Atene: dopo l’omaggio pubblico alla bara esposta, è tempo per la cerimonia solenne che porta nella capitale ellenica molte teste coronate europee. (OGGI)

Grande affluenza agli ultimi due Open day di sabato 14 e domenica 15 gennaio. . L’ISIS “G. Studenti e famiglie hanno mostrato grande entusiasmo e apprezzamento per l’ampia offerta formativa dell’Istituto procedendo immediatamente all’iscrizione che va effettuata esclusivamente online. (Caserta Web)