Schifani: più investimenti per produzioni audiovisivo in Sicilia

Schifani: più investimenti per produzioni audiovisivo in Sicilia 13 aprile 2024 Siracusa, 13 apr. - Agli Stati Generali del Cinema, al Castello Maniace di Ortigia fino al 14 aprile, il presidente della Regione Sicilia Renato Schifani ha parlato di nuovi investimenti nel settore per attirare ancora di più le produzioni in Sicilia. "La Sicilia è un set aperto e lo vuole dimostrare con questa iniziativa fortemente voluta dal mio governo - ha detto a margine dell'evento - un momento di dibattito e confronto sottolineando non poco che la Sicilia è pronta ad aiutare la formazione dei produttori cinematografici e degli attori; abbiamo un clima e dei set che già da soli sono autonomi nel presentarsi per la realizzazione dei film". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’appuntamento, in corso sino a domenica 14 aprile, si concentrerà su argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l’espansione internazionale, con l’intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo. (Siracusa News)

Prima dell’avvio dell’iniziativa, che si terrà per tre giorni, nel castello di Maniace, la ministra ricorda i “tanti film bellissimi che sono stati girati in Sicilia, e un’ultima serie televisiva come White Lotus che ha fatto diventare ancora di più questa Isola una destinazione turistica”. (BlogSicilia.it)

Per la tutela del settore abbiamo già varato la legge contro la pirateria dell’audiovisivo, all’avanguardia in Europa". Così ha dichiarato il presidente della Commissione Cultura della Camera e Responsabile Nazionale cultura e innovazione di Fratelli d’Italia Federico Mollicone, in occasione degli Stati generali del Cinema a Siracusa (Adnkronos)

Le parole del ministro “Credo che nessuno – ha detto il ministro- possa dimenticare Il Gattopardo di Visconti o altri film bellissimi che sono stati girati in Sicilia. (BlogSicilia.it)

BOLOGNA – Visconti chi? Il Gattopardo diventa di un tale ‘Lucchini’. È la gaffe in cui è caduta, questo pomeriggio, la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che nel citare il celebre Gattopardo di Visconti, lo ha attribuito a qualcun altro. (Dire)

Roma, 12 apr. Fino a domenica 14 aprile, si parlerà di argomenti chiave come il tax credit, il turismo legato al cinema e l'espansione internazionale, con l'intento di istituire e alimentare un centro di ricerca sulle dinamiche e sulle prospettive del settore audiovisivo. (il Dolomiti)