Obbligo vaccino, Speranza: "Scelta forte ma giusta, stop strumentalizzazioni"

Adnkronos INTERNO

"Io ho sempre operato nell'esclusivo interesse del Paese". La decisione della Consulta di respingere i ricorsi contro l'obbligo di vaccino anti-Covid "mi conforta, ma non avevo dubbi". Come è stata maturata quella scelta, l'ex ministro della Salute Roberto Speranza lo ricorda in un'intervista a 'La Repubblica': "In questi anni - ripercorre partendo dai momenti più duri della pandemia - abbiamo fatto scelte anche difficili, ma sempre seguendo due principi fondamentali: il primato del diritto alla Salute, anche sugli altri interessi in campo, e la centralità dell'evidenza scientifica. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

La Consulta ha, in particolare, ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiamo adempiuto all'obbligo vaccinale, di svolgere l'attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. (Picchio News)

Obbligo vaccino docenti e Ata: per la Corte Costituzionale è legittimo. Anief: la battaglia continua. La parola passa alla CGUE Di (Orizzonte Scuola)

Mentre Ue, Omg Europa e Ecdc dichiarano congiuntamente che non è mai troppo ripetere che «la vaccinazione salva la vita, riduce le possibilità di essere infettati e riduce il rischio di malattie gravi da COVID-19 e influenza stagionale», la Corte Costituzionale salva l’obbligo del vaccino per gli operatori sanitari. (Io Donna)

L’obbligo vaccinale contro il Covid-19 per il personale sanitario “non è sproporzionato” e “non sono irragionevoli” le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico. L'ex ministro Speranza: "Mai avuto dubbi sul nostro operato" (BlogSicilia.it)

Disponibile in radio dal 2 Dicembre “Come se ballassimo“, il nuovo singolo di Andrea (etichetta Lead Records/ distribuzione Pirames International). Il brano arriva a seguito dell’ottimo riscontro ottenuto da “Magnitudo“, che è riuscito a scalare la Top50 di iTunes. (Sardegna Reporter)

Salvo, quindi, l’obbligo del vaccino contro il Covid-19, introdotto dal governo guidato da Mario Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50. Erano diversi i dubbi posti dai tribunali di Brescia, Catania e Padova, dal Tar della Lombardia e dal Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia. (La Voce di Rovigo)