Romanzo Quirinale: Draghi punta al Colle, si va verso la crisi di governo

Il Riformista INTERNO

Dove si trovano Mario Draghi e le sue legittime ambizioni

Mai così chiara.

Dicono, fonti ufficiali, che Mario Draghi abbia condotto in “grande serenità” i colloqui bilaterali con le forze di maggioranza sulla legge di bilancio.

«Il prossimo Presidente della Repubblica dovrà essere eletto a larga maggioranza, non potrà che essere così, altrimenti il governo cadrebbe immediatamente dopo».

Nulla mai, nelle ore dei colloqui, è trapelato sul risiko Quirinale e sul crocevia che da qualunque parte lo si prenda incrocia sempre il nome di Mario Draghi. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri media

“Berlusconi non si è mai candidato” afferma ai giornalisti Tajani, secondo cui la condanna definitiva del leader e fondatore di Forza Italia “non è un problema politico” per la sua eventuale elezione. L’atteso intervento con il leader di Forza Italia avviene attraverso una lettera letta dal coordinatore nazionale azzurro Antonio Tajani. (Il Fatto Quotidiano)

Sia a Matteo Salvini che Giorgia Meloni conviene dunque eleggere Draghi anche per accelerare il percorso verso le elezioni. La legislatura continua se si congela lo status quo (Sergio Mattarella rieletto al Quirinale, Mario Draghi a palazzo Chigi) fino alle elezioni del 2023, oppure se si elegge Draghi al Colle ma si salva la maggioranza. (Domani)

PER SOSTENERE LA CAMPAGNA DI LIBERO CLICCA E FIRMA LA PETIZIONE: "NO A CHI VUOLE RUBARCI IL RINALE". Secondo Maggi, in questo senso solo la Lega sarebbe “granitica” sul nome di Draghi. Inoltre il precedente di Romano Prodi non è affatto incoraggiante, “con i 101 franchi tiratori che impallinarono l’ex premier e fondatore dell’Ulivo”. (LiberoQuotidiano.it)

Matteo Salvini è esploso nei confronti del centro-sinistra per quanto concerne la candidatura al Quirinale di Berlusconi. Il centro-destra però da tempo sta spingendo anche per Berlusconi, che sotto sotto sogna di chiudere la propria carriera politica con questo onere e onore così importanti. (CheNews.it)