Fine del super caldo, temporali in arrivo e calo delle temperature

Fanpage.it INTERNO

A cura di Redazione Meteo. Stop al caldo estremo nei prossimi giorni.

Fine del super caldo, temporali in arrivo e calo delle temperature: dove succede e quanto durerà Stop al caldo estremo, arrivano temporali e temperature in calo fino a 8 gradi da Nord a Sud: ecco le previsioni meteo della prossima settimana in attesa di Ferragosto.

Il motivo è presto detto: la risalita dell'Anticiclone delle Azzorre verso latitudini settentrionali che porterà anche sull'Italia ad un abbassamento delle temperature

Sono infatti in arrivo temporali, anche accompagnati da fenomeni di una certa intensità, come grandinate e vento forte, oltre a un sensibile calo delle temperature, che diminuiranno fino a 8 gradi. (Fanpage.it)

Su altre fonti

Più a nord infatti troviamo un redivivo anticiclone delle Azzorre mentre più a Sud l'anticiclone africano rimane sempre ben vigile e pronto a riaffacciarsi. Il clima resterà comunque abbastanza caldo ovunque e la stagione estiva è tutt'altro che in crisi in quanto tutta l'area mediterranea continua ad essere comunque avvolta dalle alte pressioni. (La Stampa)

Nel weekend piogge e temporali hanno invaso le regioni del nord e oggi, lunedì 8 agosto, nubi sparse e rovesci potrebbero estendersi nel pomeriggio al centro e sud. APPROFONDIMENTI LE PREVISIONI Previsioni meteo, temporali al Nord e grandine in Sardegna. (ilmattino.it)

Al Sud: tanti temporali pomeridiani su Appennini, zone limitrofe e anche sulla Sicilia orientale. Dopo un sabato rovente il caldo ha iniziato ad allentare la presa sull'Italia già da ieri. (ilgazzettino.it)

Venerdì un nuovo impulso di instabilità proveniente dai Balcani potrebbe raggiungere parte d'Italia determinando la formazione di rovesci e temporali soprattutto al Nord e in prossimità delle zone alpine, ma nelle ore diurne alcuni acquazzoni potranno coinvolgere nuovamente l'estremo Sud. (Tiscali Notizie)

Le previsioni per martedì 9 agosto. Al primo mattino possibili rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico e intorno allo Stretto di Messina; ampie schiarite nel resto d’Italia. Fra la tarda mattinata e il pomeriggio aumento dell’instabilità al Centro-Sud con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, gran parte del Sud e della Sicilia; brevi temporali di calore possibili anche nell’interno della Sardegna. (METEO.IT)

Meteo: Temperature, stop al calore africano ma non sarà così per tutti; le aree dove farà meno caldo. Meno caldo su alcune regioni d'Italia. Temperature in calo, ma non per tuttiL'alta pressione africana è scesa un po' di latitudine sotto la spinta di un redivivo anticiclone delle Azzorre che sta spostando una parte di esso verso le regioni del Nordest europeo. (iLMeteo.it)