Catania e libri, nella città etnea la prima tappa del Premio Strega

Il più famoso festival letterario italiano in Sicilia CATANIA – Il 20 aprile il capoluogo etneo sarà la prima tappa del tour nazionale del Premio Strega. L’auditorium Giancarlo De Carlo, all’interno del maestoso Monastero dei Benedettini sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, ospiterà i dodici semifinalisti del Premio Strega tra cui la catanese Melissa Panarello. Il DISUM location del Premio Strega a Catania “La Letteratura apparentemente sostituita da altre forme di narrazione può, invece, avere proprio dal supporto del digitale nuovi spunti perché la Letteratura è qualcosa di necessario. (Livesicilia.it)

Su altre testate

Il Comitato scientifico del Premio Strega Poesia ha scelto i dodici libri che accedono alla selezione della cinquina. ROMA. (Il Centro)

Sono sette le scrittrici e cinque gli scrittori nella dozzina del Premio Strega 2024 , che da qualche anno vede ormai una prevalenza di autrici in gara. Torna tra i dodici dopo 14 anni Sellerio (l’ultima volta era stato nel 2010 con «Prenditi cura di me» di Francesco Recami, mentre in cinquina non entra dal 2006) con un titolo forte, «Chi dice e chi tace» di Chiara Valerio, anche lei favorita alla volata finale. (Gazzetta del Sud)

Il Comitato direttivo del Premio Strega, presieduto da Melania Mazzucco, ha scelto i 12 libri candidati all'edizione 2024 tra gli 82 titoli proposti dalla giuria degli Amici della domenica. Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio. (ilmessaggero.it)

Redazione Modifica articolo La conferenza stampa si è tenuta alla Sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, dove è stata svelata l’attesa dozzina del Premio letterario più importante e prestigioso del Paese. (Culture)

Adrian N. Recanati (Macerata), 10 aprile 2024 – La sua vita è tra i libri, per i libri e nei libri. (il Resto del Carlino)

Inetichettabile, sfuggente alle regole, ai canoni ma anche ai controcanoni, è però finita nella decina dei candidati allo Strega poesia. Nonostante il libro in questione, Tande, sia uscito per una piccola casa editrice, Vydia, che non può certo giocare sul proprio… (La Repubblica Firenze.it)