Scuola, i presidi: rietro 10 gennaio, ma servono norme chiare sulla dad

ilmessaggero.it INTERNO

Tre casi positivi: sarebbero le Asl competenti per territorio a valutare i provvedimenti

Ecco, i presidi che per il tracciamento hanno lavorato anche a ridosso di Natale chiedono norme chiare e applicabili».

DAD E QUARANTENA. Oltre la data del rientro, in questi giorni saranno prese decisioni anche sulla gestione dei casi positivi a scuola.

Rientro a scuola degli studenti umbri venerdì 7 gennaio, lunedì 10 o più avanti ancora?

Questa attività gratuita e molto raccomandata farebbe propendere per il rientro il 10 con il guadagno di tre giorni sull’attività di prevenzione. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Il calendario scolastico regionale prevedeva date di rientro differenziate e spalmate tra il 7 e il 10 gennaio a seconda delle diverse regioni. Le stesse disposizioni ”si applicano anche ai percorsi di istruzione e formazioni professionale – le fp – realizzati dagli istituti professionali statali in regime di sussidiarietà” (Scuola & Concorsi)

Le scuole dei tre centri, che appartengono all'Istituto comprensivo D'Annunzio, riapriranno comunque solo dopo la campagna di screening anti covid per garantire il rientro in classe in sicurezza. (Abruzzo in Video)

In mancanza di ciò allora apparirà chiaro verso quale direzione marcia non solo il Dicastero bensì l’intero Esecutivo! Tutto questo è stato colpevolmente ignorato, forse per non dar lustro a chi osa criticare,dando però vita a grandi proclami, a indicazioni pirotecniche politicamente affascinanti, ma concretamente vuote. (Sardegna Reporter)

Non è da escludere tuttavia che altri provvedimenti possano essere presi nei prossimi giorni, alla luce di eventuali nuove disposizione governative in materia e di nuove valutazione sull’andamento della curva epidemiologica “Considerato che l’attuale andamento e l’evolversi della situazione epidemiologica vede la recrudescenza dei contagi e l’aumento costante dell’incidenza settimanale – si legge nell’ordinanza – che un ulteriore rapido aumento del numero di casi nelle prossime settimane è altamente probabile e che le fasce di età pediatriche sono attualmente quelle più esposte vista la campagna vaccinale iniziata solo recentemente , si rende necessario il posticipo della riapertura delle scuole”. (Olbianova.it)

All’articolo 1 l’ordinanza stabilisce che “nei giorni 7 e 8 gennaio su tutto il territorio della Regione Umbria sono sospese le attività educative e didattiche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, con ripresa delle stesse il giorno 10 gennaio 2022”. (Umbria Journal il sito degli umbri)

I test potranno essere effettuati presso le farmacie private e pubbliche che hanno aderito all’accordo con la Regione Umbria. L'ordinanza della presidente Donatella Tesei è arrivata nel pomeriggio di martedì, confermando la ripresa delle lezioni per lunedì 10 gennaio. (Rgunotizie.it)