Uiltucs contro le aperture della grande distribuzione a Pasqua e Pasquetta

Radio Gold INTERNO

Un atteggiamento definito “insensibile nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori del comparto che, anche in piena pandemia, non si sono mai fermati per garantire a tutti l’approvvigionamento dei generi alimentari“.

La Uiltucs resta a disposizione per i lavoratori che vogliono un supporto per comunicare al datore di lavoro questa scelta esercitando un proprio diritto“

– Tornano alla carica i sindacati per contestare le aperture durante i giorni di Pasqua e Pasquetta della grande distribuzione alimentare. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Sarà una giornata serena, ma decisamente più fredda delle precedenti: le temperature massime non andranno oltre i 15 gradi sull’intera regione». Ma prima ondata di caldo. . Donati, allora è vero: ancora poche ore e poi ripiomberemo nell’inverno. (Il Resto del Carlino)

Niente supermercati nei giorni di Pasqua e niente seconde case per chi non ho la residenza in Piemonte. Bar e ristoranti saranno aperti solo per l’asporto dalle 5 alle 18 senza restrizioni, dalle 18 alle 22 dovranno essere chiusi i bar senza cucina. (Cronaca Qui)

I sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono al presidente della Regione, Nello Musumeci, “un’apposita ordinanza per disporre la chiusura delle attività commerciali per le prossime festività di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1 maggio”. (Live Sicilia)

Vediamo in dettaglio cosa si può fare e non si può fare a Pasqua e Pasquetta, per fare chiarezza sulle norme per lavoro, famiglia e spostamenti. Si può uscire a fare una passeggiata a Pasqua e Pasquetta? (Ti Consiglio)

I sindacati, in una nota a firma dei segretari generali Monia Caiolo, Mimma Calabrò e Marianna Flauto, spiegano che “tenuto conto che quando si sono dichiarate prioritarie alcune categorie di lavoratori, ai fini della campagna vaccinale, non sono stati fatti rientrare i lavoratori del commercio, che proprio in virtù dell’attività essenziale che sono stati chiamati a svolgere anche durante il lockdown sono tra i più esposti al rischio contagio, facciamo presente che in assenza della richiesta ordinanza, verrà proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, in particolare del commercio alimentare, perle giornate del 4, 5, 25 aprile e 1 maggio”. (PalermoToday)

Le scuole saranno aperte anche in zona rossa fino alla prima media, potranno esserci deroghe soltanto in casi di prevalenza delle varianti che provocano focolai. In zona rossa gli alunni dalla seconda media in su potranno frequentare solo a distanza (LA NOTIZIA)