Donetsk, missile russo alla fermata d'autobus: 8 civili morti. E in Nagorno-Karabakh, Mosca pronta a "stabilizzare"

In Ucraina un colpo d’artiglieria sparato dai russi ha colpito una fermata dell’autobus nella regione di Donetsk, nel Donbass, uccidendo almeno 8 persone, ferendone altre 4, tra cui tre bambini.
Donetsk, missile russo alla fermata d’autobus: 8 civili morti. La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia occupata dalle forze russe, la più grande d’Europa, è “completamente fuori controllo”: lo afferma il direttore generale dell’Aiea, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi. (Blitz quotidiano)
Su altre fonti
Kiev: “Amnesty punta a screditarci e rallentare le forniture di armi”. Immediata la risposta del Governo ucraino alle accuse di Amnesty International. Mikhail Podolyak, consigliere capo dell’ufficio di presidenza, ha spiegato che “Kiev aderisce rigorosamente a tutte le leggi di guerra e al Diritto umanitario internazionale“. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
I residenti della città scrivono sui social che gli occupanti russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare. I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata (La Gazzetta del Mezzogiorno)
- ROMA, 05 AGO - Scatterà questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) un coprifuoco nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo: lo ha reso noto oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, secondo quanto riporta Unian. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bombardate nelle stesse ore anche Mykolaiv e Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. L’amministrazione militare regionale del Donetsk fa sapere che, negli attacchi di ieri sulla regione tre civili sono rimasti uccisi: a Bakhmut, Marinka e Shevchenko. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)
Nel 2021 la centrale di Zaporizhzhia forniva il 20% della produzione annua di elettricità del Paese e il 47% di quella di origine nucleare. Notiziario 11.00 del 04.08.2022 Centrale di Zaporizhzhia. Per saperne di più:. (RSI.ch Informazione)
- ROMA, 05 AGO - Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata (l'Adige)