Oggi il corteo per Dax a Milano: anarchici e antagonisti in arrivo da mezza Europa. Incognita «blocco nero»

Corriere Milano INTERNO

Le informazioni della vigilia parlano di arrivi da mezza Europa: Spagna, Francia, Grecia, forse anche Germania e Svezia. Ma la vera incognita sul corteo nazionale per il ventennale dell’omicidio Dax è un’altra: chi prenderà la guida della manifestazione? Perché se è vero che il mondo antagonista e dei centri sociali sarà al completo, con appunto arrivi di gruppi dall’estero e da altre parti d’Italia, l’incognita riguarda l’area anarchica. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

È partito da piazzale Loreto il corteo antagonista per il ventennale dell'omicidio di Davide "Dax" Cesare, esponente del centro sociale Orso, ucciso a coltellate da tre uomini di estrema destra. Nelle prime file, gli antagonisti della rete antifascista riuniti sotto la sigla "Dax resiste". (Gazzetta di Parma)

La diretta video del corteo per «Dax», con partenza da piazzale Loreto a Milano. La manifestazione, che ha per slogan «Antifascismo è Anticapitalismo», ricorda anche anche l’uccisione di Fausto e Iaio, 19enni del «Leoncavallo» (Corriere TV)

I manifestanti hanno sfilato in modo ordinato e solo alcuni approfittando dell'accensione di fumogeni, si sono resi protagonisti - a volto coperto - "di imbrattamenti e del danneggiamento di un'auto, della vetrina di un istituto bancario e di un paio di pensiline Atm" è il conteggio della questura. (Civonline)

Allerta per la partecipazione della componente anarchica in sostegno a Cospito. (Fanpage.it)

Quello di sabato non è un pomeriggio come gli altri, nelle strade della periferia nord della città si sono raduni tra i 2mila e i 3mila anarchici e antagonisti per muoversi in corteo. Le strade dei quartieri attorno a piazzale Loreto a Milano sono state blindate dalle forze dell'ordine. (MilanoToday.it)

– È partito da piazzale Loreto il corteo antagonista per il ventennale dell’omicidio di Davide “Dax” Cesare, esponente del centro sociale Orso, ucciso a coltellate da tre uomini di estrema destra. I manifestanti, attualmente circa 2mila hanno iniziato a percorrere via Andrea Doria, aprendo il corteo con uno striscione con scritto “Dax 16-03, ucciso perché militante antifascista”. (La Sicilia)