Borsa: Coronavirus, su Piazza Affari tornano le vendite

Yahoo Finanza ECONOMIA

“Focolai limitati, simili a quelli in Italia, sono possibili in molti Paesi provocando quarantene e influenzando negativamente il clima di fiducia”.

Ancora rialzi per lo spread tra Btp e Bund, salito oggi di oltre 10 punti percentuali a 163,5 punti base.

Per Bank of America la crescita globale nel 2020 è destinata a scendere sotto quota 3%, su livelli che non si vedevano dalla grande recessione finanziaria. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

“Crediamo che nel medio/breve periodo le pressioni ribassiste legate alle difficoltà globali per contenere la diffusione del coronavirus possano rimanere molto forti, spingendo i prezzi dell’indice italiano verso i 20.000 punti – sostiene Filippo Diodovich, senior strategist di IG Italia – La flessione potrebbe essere ancora più profonda, nel caso in cui l’Oms decidesse di definire il Covid-19 pandemia, decisione che attiverebbe i costosi protocolli di contenimento per la diffusione del virus”. (Finanzaonline.com)

Nella sola seduta di oggi Milano ha bruciato oltre 21 miliardi, si tratta della sua nona peggiore settimana di sempre. Giù del 5,1% Eni che, nel giorno del piano strategico, tocca i minimi in Borsa dal 2000. (Il Mattino)

Mattinata, venerdì all’insegna del profondo rosso per le Borse asiatiche. Il coronavirus e le sue ripercussioni sui mercati finanziari globali. (RSI.ch Informazione)

Dopo aver infranto il supporto statico dei 23.000 punti, l’indice tenta il break anche della fascia di prezzo collocata tra 22.300 e 22.000 punti. Gli indici europei segnano perdite di oltre il 3%, con Francoforte giù di più di 4 punti percentuali. (Finanzaonline.com)

I mercati continuano a guardare con preoccupazione alla diffusione a livello mondiale del Coronavirus e ai suoi effetti sull'andamento dell'economia reale. A Tokyo il Nikkei crolla del 3,67%, forte calo per Borse Cina. (Il Sole 24 ORE)