Stellantis: niente crediti verdi dalla Tesla nel 2021

AlVolante ECONOMIA

> Stellantis: bene il primo trimestre 2021

In Europa, a partire dal 2021, la media delle emissioni di CO2 di tutte le auto vendute da ogni singolo gruppo automobilistico non devono superare i 95 g/km.

Un portavoce di Stellantis ha dichiarato che il gruppo sta discutendo con Tesla sulle implicazioni finanziarie della decisione di interrompere l'accordo relativo ai crediti verdi.

Cosa che dovette fare lo scorso anno la FCA, poi confluita in Stellantis insieme a PSA, investendo l'enerme cifra di circa 2 miliardi di euro per l’acquisto di crediti di CO2 dalla Tesla, utilizzabili nel periodo 2019-2021. (AlVolante)

Se ne è parlato anche su altre testate

I responsabili dei marchi riceveranno nei prossimi anni i finanziamenti per poter rilanciare il proprio business nel migliore dei modi. In parole povere, il boss di Stellantis non si impegna per il futuro … e manda un messaggio (ClubAlfa.it)

Stellantis ha archiviato il primo trimestre del 2021 con ricavi pari a 34,3 miliardi di euro e 1,477 milioni di veicoli venduti. Sul fronte commerciale è confermato l’avvio della produzione delle nuove Jeep Grand Wagoneer e Wagoneer alla fine del secondo trimestre 2021 e della nuova generazione della Jeep Grand Cherokee per il terzo trimestre 2021 (FormulaPassion.it)

La nuova squadra Stellantis. Abbiamo già sottolineato che su una squadra composta da ben 120 manager, ce ne sono solo 12 italiani. Infatti sempre sul Corriere si legge che i 120 manager, di cui 12 italiani, provengono da tutto il Mondo (ClubAlfa.it)

Intanto, i concessionari vedono ridursi lo stock di circa 22mila unità rispetto a fine 2020, con un calo diffuso in tutte le aree geografiche (1,2 milioni le vetture in vetrina). Intanto, a Melfi dove si producono Jeep e Fiat 500X, gli operai attendono di poter tornare a lavoro (Wired Italia)

Inoltre, è stata avviata la produzione della nuova Grand Cherokee L (a 3 file) con il debutto commerciale previsto verso la fine del secondo trimestre 2021 La crisi dei chip sta colpendo la maggior parte delle case automobilistiche come abbiamo anche avuto modo di vedere in tempi recenti. (HDmotori)

Lo stock dei concessionari è in calo in tutte le Regioni rispetto a fine 2020, soprattutto per la carenza di semiconduttori. In più, è stata avviata la produzione della nuova Grand Cherokee L, a 3 file di posti, con il lancio commerciale previsto invece, anche in questo caso, per la fine del secondo trimestre 2021. (Alla Guida)