Ucraina, i russi avanzano. Scholz da Xi: “Arriviamo a pace giusta” - TG2000

TV2000 ESTERI

Ucraina, i russi avanzano. Scholz da Xi: “Arriviamo a pace giusta” Nella guerra in Ucraina Mosca sta aumentando la pressione sul fronte per cercare di sfondare le difese dellʼUcraina a corto di munizioni e uomini. Intanto a Pechino il presidente cinese Xi Jinping e il cancelliere tedesco Olaf Scholz concordano sulla necessità di trovare un’uscita diplomatica per il conflitto. Servizio di Vito D’Ettorre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre fonti

Anche questa, come quella del 2022, è stata una visita con addosso gli occhi di tutti gli osservatori internazionali occidentali. (Contropiano)

Il presidente Xi Jinping ha ricevuto a Pechino Olaf Scholz, che vestiva i panni formali del cancelliere tedesco e quelli informali di capo della diplomazia Ue. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, è emersa una (Adnkronos)

La visita di tre giorni del Cancelliere tedesco Olaf Scholz in Cina, salutata da Pechino come un successo, potrebbe aver messo a nudo le divisioni dell’Unione Europea su come impegnarsi con la Cina e quasi sicuramente scatenerà delle discussioni al suo ritorno. (Scenari Economici)

Dopo l'annuncio ufficiale, il Consiglio federale è finito nell'occhio del ciclone. La stessa Russia ha risposto con un categorico niet. (Corriere del Ticino)

Il più lungo viaggio mai effettuato in Cina da quando è cancelliere non ha portato fortuna a Olaf Scholz, che torna a casa a mani vuote e con la doppia umiliazione infertagli dal presidente Xi e dal premier Li che non solo non hanno accolto le sue rimostranze sulla concorrenza non equa, sulla sovrapproduzione industriale cinese e sul dumping ma hanno tentato di spiegargli che lui i suoi amici americani hanno torto su tutto. (Start Magazine)