Meteo > Seguiamo il VORTICE MEDITERRANEO, ecco dove colpirà con altre piogge e TEMPORALI

3bmeteo INTERNO

Temperature stazionarie o in lieve calo al Nord, stabili al Centro Sud.

Sud maltempo sulla fascia ionica con piogge e temporali localmente intensi, qualche pioggia anche tra Puglia centrale, Basilicata e Molise, isolata in Campania.

Centro peggiora in Sardegna con piogge e temporali, anche intensi sui settori sud orientali, innocue velature in aumento sui settori peninsulari.

Sud bel tempo a inizio giornata tra pomeriggio e sera peggiora in Sicilia con qualche isolata pioggia. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono attese, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante ionico Sicilia nord-orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell'isola con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. (CataniaToday)

in vista del peggioramento la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino di allerta arancione lungo tutta la costa jonica calabrese. Il maltempo però non è ancora finito, infatti un vortice ciclonico dal Nord Africa sta per avvicinarsi minacciosamente alla Calabria. (LaC news24)

Niente scuola anche a Crotone, Isola Capo Rizzuto. In queste ore, sulla base dell'avviso di allerta meteo di livello arancione, i sindaci stanno predisponendo la chiusura degli istituti scolastici. Tempo in peggioramento sulla Calabria dove sono attesi venti forti di Scirocco lungo le coste e piogge abbondanti. (LaC news24)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, 5 dicembre, allerta arancione sul versante tirrenico della Calabria e su parte della Sardegna. Tempo di lettura 3 Minuti. (Quotidiano del Sud)

Tra i centri della Città metropolitana solo il Comune di Elmas ha preso questo provvedimento, ma tutte le amministrazioni stanno tenendo sotto controllo la situazione. Piogge, temporali e vento nell’Isola (SardiniaPost)

Livello 1 per l’area tirrenica principalmente per nubifragi e in misura minore, tornado e grandine di grandi dimensioni. Tuttavia, lo strato limite piuttosto freddo non permetterà un sufficiente CAPE e l’energia di inibizione convettiva (CIN) sarà alta. (Meteo Web)