Ranking UEFA: l'Italia supera la Spagna e torna seconda dopo quasi 20 anni

Calcio e Finanza SPORT

Le coppe europee stanno proseguendo tra grandi sfide e colpi di scena nella stagione 2023/24. Gli occhi dei tifosi sono puntati anche sui vari ranking UEFA e sui benefici che possono portare ai propri club. Se la classifica dei coefficienti per Paesi nel 2023/24 ha assegnato a Italia e Germania due posti aggiuntivi nella prossima edizione della Champions League, la stessa graduatoria su base quinquennale è quella che determina il numero di club che ogni Federazione può portare nelle coppe europee. (Calcio e Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

Al momento l’Italia manda otto squadre in Europa nella prossima stagione: 5 in Champions, due in Europa League e una in Conference. La Serie A è sicura di avere cinque squadre alla prossima Champions League ma, come riportato da La Gazzetta dello Sport, esiste una possibilità di portare a 6 le italiane nella massima competizione continentale e ben 9 in giro per l’Europa. (Calcio News 24)

1. Quattro posti Champions (Tutto Juve)

Come riporta La Gazzetta dello Sport, la massima competizione europea vedrà la luce coi sorteggi, in programma il 29 agosto a Montecarlo: "La stagione delle coppe europee del 2024-2025 comincerà con il solito mega sorteggio della Champions League il 29 agosto a Montecarlo. (L'Interista)

Torneo che dalla prossima edizione cambierà format: addio fase a gironi e allargamento a 36 squadre. Siamo alle semifinali di Champions League 2023/24 ma possiamo già iniziare a proiettarci sulla prossima stagione. (Milan News)

Dall'Italia infatti potrebbero partire ben nove squadre il prossimo anno nel tentativo di giocarsi una coppa. Si legge sulla Gazzetta dello Sport: "La condizione necessaria è che la Fiorentina vinca la Conference e non arrivi tra le prime sette in campionato. (fcinter1908)

Anche la Germania può sorridere: in Bundesliga avranno cinque squadre in Champions League e indirettamente potrebbe diventare un ‘problema’ per le strategie di Milan e Juventus Il successo di misura della squadra di Terzic ha consentito alla Germania di mettere al sicuro il secondo posto nel ranking conquistando così aritmeticamente la quinta squadra Champions per la prossima stagione. (CalcioMercato.it)