Sgarbi contro la decisione dell'artista per il Padiglione Italia

“Questo signore che ha vinto sembra che abbia scelto il solo Massimo Bartolini, ma io non voglio credere che la mia Italia sia quella che sceglierà questo curatore e credo che non sia neppure l’Italia di Sangiuliano“. Così il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta la decisione di Luca Cerizza di coinvolgere per il Padiglione Italia alla Biennale Arte di Venezia un solo artista, Massimo Bartolini. (Artribune)

La notizia riportata su altre testate

La nomina è stata ufficializzata dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e dal sottosegretario delegato per l’arte e per l’architettura contemporanea Vittorio Sgarbi. L’esito della selezione tra i dieci finalisti per il curatore del Padiglione Italia alla Biennale Arte 2024 (ve ne avevamo parlato qui) è stato reso noto oggi: sarà Luca Cerizza (Milano, 1969). (ArtsLife)

Ad anticipare la notizia della nomina, che dovrebbe essere ratificata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Sottosegretario delegato per l’Arte e l’Architettura Contemporanea, Vittorio Sgarbi, sbottonatosi all’Ansa. (ExibArt)

Ma mentre manca ancora la firma del ministro Sangiuliano, lo stesso sottosegretario alla Cultura punta il dito contro il criterio di selezione dei candidati, sulla base di progetti e motivazioni troppo scarni «Non mi piace pensare che il Padiglione 2024 divenga un nuovo Padiglione Tosatti, in cui un artista dispone dello spazio come vuole: è una visione unilaterale, mentre il progetto deve essere espressione di qualcosa di più complesso», dichiara Vittorio Sgarbi (Il giornale dell'Arte)

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e il Sottosegretario delegato per l'Arte e per l'Architettura Contemporanea, Vittorio Sgarbi, hanno convenuto di nominare Luca Cerizza nel ruolo di Curatore del Padiglione. (ilGiornale.it)

Dopo l’open call indetta dal Ministero per la Cultura, è arrivata finalmente (a pochi mesi dall’inaugurazione), la nomina di Luca Cerizza a curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia. Il problema è che dopo molte ore dall’annuncio non si trova traccia di questa notizia sul sito del Ministero della Cultura, né sul progetto che coinvolge l’artista Massimo Bartolini, perché in realtà l’annuncio è stato fatto dal Sottosegretario Vittorio Sgarbi, già curatore del Padiglione Italia nel 2011, e dal suo Ufficio Stampa, in maniera piuttosto inconsueta e impropria. (Artribune)

«Luca Cerizza sarà il curatore del Padiglione Italia della Biennale di Venezia del prossimo anno». Anzi no. Manca la firma del ministro della Cultura. Grosso guaio al Collegio Romano. Gennaro Sangiuliano non ha ancora siglato la lettera d’incarico, che è pronta sul suo tavolo. (la Repubblica)