Monica, un naso elettronico contro l'inquinamento

Realizzato dall'Enea un sensore per il monitoraggio della qualità dell'aria. Si chiama Monica (Monitoraggio Cooperativo della Qualità dell'aria) ed è una sorta di naso elettronico capace di far misurare alle singole persone l'inquinamento atmosferico in città. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Leggero, pratico, facile da trasportare, si può ... CICLISTI E MOTOCICLISTI. (Il Resto del Gargano)

Scicli – 20 Marzo 2014 – Confeserfidi arriva in finale allo SMAU Roma 2014 (in corso di svolgimento presso la Fiera di Roma) nella categoria “Nuove App Innovative”. (RagusaTG)

Ecco come conoscere in anticipo le strade più inquinate. Nasce il dispositivo elettronico per misurare l'inquinamento cittadino e comunicarlo in tempo reale tramite social network ai tuoi amici. (Motori Fanpage)

Un “naso” personale artificiale, da utilizzare per rilevare la qualità dell'aria quando si cammina per strada o ci si sposta, ... (IteNovas - Made in Sardegna)

Conoscere in tempo reale la qualità dell'aria che respiriamo in città e la nostra eventuale esposizione agli agenti inquinanti: da oggi è possibile grazie a Monica, la piattaforma sviluppata dall'ENEA, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo ... (GreenStyle)

Dall'ENEA nuovo sistema mobile di controllo degli inquinanti: un'app per la sostenibilità ambientale, la smart city e la partecipazione del cittadino. Smart City - di Flavio ... (Key4biz)