Addio al tortonese Luigi Albertelli, autore di Ufo Robot e di altre tantissime canzoni italiane

– Ha scritto pagine importantissime della musica italiana e, con le sue canzoni, ha tenuto compagnia a grandi e piccoli.

Dalla redazione di Radio Gold le più sentite condoglianze ai suoi familiari

Si distinse anche nel mondo dello sport, laureandosi campione italiano di atletica leggera nella staffetta 4×400, correndo per la nazionale italiana.

Il mondo della musica piange il tortonese Luigi Albertelli, paroliere e autore televisivo, mancato a 86 anni. (Radio Gold)

Ne parlano anche altri media

Sono nati dalla fantasia di Luigi Albertelli, paroliere tortonese con trascorsi da atleta, i circuiti di mille valvole che permettono a Ufo Robot, «trasformato in un razzo missile», di sprintare fra le stelle. (La Stampa)

Luigi Albertelli, importante autore di musica italiana, autore televisivo e di famosi jingle pubblicitari, ci ha lasciati. Era il mio maestro, anche se non amava essere chiamato Maestro”. (LaPresse)

Albertelli nel corso della sua lunghissima carriera aveva scritto un migliaio di canzoni, due delle quali avevano anche vinto il festival di Sanremo - 'Zingara' di Iva Zanicchi e Bobby Solo nel 1969 da cui poi la querelle con De Gregori e 'La notte dei pensieri' nelle nuove proposte del 1987 cantata da Michele Zarrillo - ma l'elenco sarebbe lunghissimo come lo è quello degli artisti con cui ha collaborato: Mina, Zucchero, Caterina Caselli, Dori Ghezzi, i Nomadi, i Dik Dik, Milva, Umberto Tozzi, Drupi, Fred Bongusto e Adriano Pappalardo per cui scrisse 'Ricominciamo' oltre al compaesano Giuliano Illiani in arte Donatello. (Il Piccolo)

La notizia della morte è stata data dalla famiglia nel pomeriggio, Luigi Albertelli se n’è andato nella sua casa di Tortona, in provincia di Alessandria. Se n’è andato a 86 anni Luigi Albertelli, grande paroliere di molti cantanti noti della nostra canzone italiana ma anche autore di sigle che hanno segnato l’infanzia degli italiani. (Yeslife)