Elogio dell’altrove: Tolkien e il fantasy

Tolkien ha creato un universo plausibile, seppur nel genere di una narrazione high fantasy.

Ciò però non deve semplificare la figura di Tolkien, poiché la sua opera non è costituita solo da quella ambientata nella Terra di Mezzo.

Come tutto ebbe inizio: Tolkien e il fantasy. Ciò che colpisce così tanto dell’opera di Tolkien è il complesso, seppur schematicamente organizzato, insieme teogonico e cosmogonico che costituisce il background dei romanzi ambientati nella Terra di Mezzo. (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

Roma, 17 gen – Christopher Tolkien, figlio dell’immortale scrittore e creatore di mondi John Ronald Reuel Tolkien, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì all’età di 95 anni. E fu proprio grazie a questa corrispondenza che Tolkien decise di dare ulteriore e più completa forma al suo mondo. (Il Primato Nazionale)

Christopher Tolkien ha dedicato la sua vita a tramandare l'eredità del celebre padre, di cui è stato il fedele esecutore testamentario. Nel 2007 Christopher Tolkien pubblicò "I figli di Húrin", basato su alcuni appunti lasciati dal padre, lavoro che gli richiese 30 anni. (Adnkronos)