La storia dello Stato della Palestina e chi lo ha riconosciuto finora

La storia dello Stato della Palestina e chi lo ha riconosciuto finora
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– L’annuncio di Norvegia, Spagna e Irlanda di riconoscere uno Stato della Palestina cambia gli equilibri mondiali, rompendo con la posizione a lungo sostenuta dalle potenze occidentali, secondo cui uno Stato palestinese può nascere solo nell’ambito di una pace negoziata con Israele. Un annuncio, quello dei tre Paesi europei, che arriva dopo 7 mesi di guerra di Israele a Gaza, partita dall’attacco di Hamas del 7 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Irlanda, Norvegia e Spagna hanno annunciato il riconoscimento dello stato della Palestina. Si tratta di una decisione storica, che assume un significato particolarmente importante nel contesto storico attuale, con la Striscia di Gaza ormai rasa al suolo dall’invasione israeliana. (LifeGate)

Sanchez: "Il primo ministro Netanyahu continua a bombardare ospedali, scuole, case. I leader di Spagna, Norvegia e Irlanda hanno annunciato il riconoscimento dello stato palestinese. (Fanpage.it)

Il primo ministro Sanchez: "No a doppi standard, i confini riconosciuti saranno quelli antecedenti alla guerra del 1967" e il legittimo potere sarà quello dell'Anp Il 28 maggio la Spagna riconoscerà lo Stato di Palestina, attesi anche gli annunci di Norvegia e Irlanda (Dire)

Hamas, resistenza ha spinto a riconoscere Stato Palestina

Intanto il ministro degli Esteri Israel Katz ha ordinato "l'immediato ritorno in Israele" degli ambasciatori in Irlanda e Norvegia "per consultazioni, alla luce della decisione di questi Paesi di annunciare il riconoscimento di uno Stato palestinese". (Sky Tg24 )

Norvegia, Irlanda e Spagna, con evidente coordinamento implicito, hanno annunciato oggi, per il 28 maggio, il riconoscimento dello Stato palestinese, scatenando una reazione prevedibile di Tel Aviv che ha richiamato i propri diplomatici da Dublino e Oslo e ha fatto dire al ministro degli Esteri Israel Katz: “Israele non lascerà passare tutto questo sotto silenzio”, definendo la mossa una “parata di stupidità”: “Irlanda e Norvegia intendono lanciare oggi un messaggio ai palestinesi e al mondo intero: il terrorismo paga. (Agenzia askanews)

Crediamo che questo sarà un punto di svolta nella posizione internazionale sulla questione palestinese", ha detto all'Afp Bassem Naim, membro senior dell'ufficio politico di Hamas. Hamas ha affermato che la "coraggiosa resistenza palestinese" ha spinto Irlanda, Spagna e Norvegia a riconoscere lo Stato palestinese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)