Terremoto in Turchia, a scatenare il sisma la faglia Est Anatolica

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La faglia "è probabilmente arrivata a deformare la costa. Si sono infatti osservate anomalie nel livello del mare in tre punti, in Turchia e a Cipro che hanno fatto scattare l’allerta tsunami" spiega il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Ci troviamo ad Harem, a poco più di 60 chilometri dalla città di Aleppo, in Siria. Come si vede nel video, parte della cittadina è rasa al suolo. (Il Fatto Quotidiano)

Cnn: "Rischio di 10 mila morti" Tragico il bilancio: oltre 700 morti e più di 2.300 feriti. Farnesina: "Non risultano italiani coinvolti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Si scava tra le macerie per cercare sopravvissuti al forte sima che ha colpito il Sud-Est della Turchia, con magnitudo 7,4: si contano oltre 500 morti tra la zona turca scossa dal terremoto e la vicina Siria. (Il Sole 24 ORE)

Alcuni video mostrano una serie di lampi che attraversano il cielo durante il devastante terremoto che ha colpito il Paese e la confinante Siria . (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan assume il comando dell’Afad, la protezione civile turca, per coordinare i soccorsi sul terremoto che ha colpito il Paese. Roma, 6 feb. (LaPresse)

2011, TERREMOTO IN TURCHIA, VAN – A distanza di pochi giorni, il 23 ottobre e il 9 novembre del 2011, due terremoti colpiscono la città turca orientale di Van, provocando 644 morti Nel Paese i terremoti sono frequenti: il 30 ottobre del 2020, per esempio, un sisma di magnitudo 7 aveva colpito Grecia orientale e Turchia occidentale, provocando oltre 100 morti, con la maggior parte dei danni in Turchia registrati nella zona di Smirne. (LaPresse)