PIL e inflazione: economia in buona salute, ma perdura incertezza. I commenti

Teleborsa ECONOMIA

"Appare valida la suggestione che l’economia italiana goda di buona salute, seppure in un contesto di rallentamento e di incertezza. L’inflazione sotto controllo, la tenuta dell’occupazione e le ottime performance del turismo, soprattutto nella componente straniera, costituiscono presupposti confortanti in vista del prosieguo dell’anno, per il quale l’obiettivo di crescita attorno all’1% restaambizioso, ma largamente alla portata". (Teleborsa)

Ne parlano anche altre testate

L’ISTAT ha comunicato che nel primo trimestre del 2024 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), sia aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% in termini tendenziali. Si tratta della terza variazione positiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023. (LabParlamento)

Ogni tanto una buona notizia. Nel primo trimestre del 2024 l’economia italiana ha accelerato, con il Pil in crescita dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti. Le stime preliminari dell’Istat mostrano un aumento che su base tendenziale (rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) è invece dello 0,6% e una crescita acquisita per il 2024 dello 0,5%. (LA NOTIZIA)

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE, con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line. (Confesercenti Nazionale)

Il dato è corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023. Nei primi tre mesi del 2024 il Prodotto interno lordo italiano è cresciuto dello 0,3% rispetto all’ultimo trimestre del 2023, in linea con la media dell’area euro. (Il Fatto Quotidiano)

Martedì 30 aprile 2024 (Confcommerciovicenza.info)

PIL +3,5% vs +1,5% di Francia e +0,7% di Germania (Confartigianato)