Il Mes inchioda l'Eurogruppo : muro dei falchi contro l'Italia

ilGiornale.it ECONOMIA

Il nodo Mes. Che il summit fosse difficilissimo lo si era capito sin dalle prime ore.

Avvertimenti su cosa significa, per l'Italia, rimanere in balia dell'Eurogruppo e dei falchi del Nord.

Un messaggio che lascia ben pochi dubbi su quanto avvenuto in queste lunghe ore di discussione, dove si sono scontrate le varie anime dell'Unione europea.

Così, dopo 16 ore di negoziati, tutto è stato rimandato a domani. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel caso in cui si dovesse ricorrere al Mes – ovvero ai fondi del Meccanismo europeo di stabilità – non devono esserci condizioni. Avec @OlafScholz, nous appelons tous les États européens à être à la hauteur des enjeux exceptionnels pour parvenir à un accord ambitieux. (Leggilo.org)

Posizione che lo stesso Conte, prima della riunione dell'eurogruppo, sottolineato alla presidente della Commissione Ue von der Leyen dicendo che «l'Italia non accetterà compromessi al ribasso». utti d'accordo sulla necessità di un piano per rilanciare le economie e salvare l'Unione, salvo poi procedere in ordine sparso nella più lunga e complicata riunione dell'Eurogruppo. (Il Messaggero)

Passi avanti ci sarebbero verso l'apertura a un fondo con i Recovery bond, ma manca l'unanimità sul fondo salvastati. Ma Palazzo Chigi precisa: nessun riferimento a bilancio Ue. "Nell'intervista odierna alla 'Bild' il Presidente Conte non ha fatto alcun riferimento alle regole di bilancio europee", ha chiarito Palazzo Chigi, in serata, in una nota. (QUOTIDIANO.NET)

Il vertice si spacca sui titoli di debito comuni. I grillini minacciano le barricate. (La Verità)

Il terzo è il sostegno alle imprese, con la Bei che entra in campo per far arrivare 200 miliardi alle Pmi. After 16h of discussions we came close to a deal but we are not there yet. (L'Unione Sarda.it)

Riforma del Fondo salva Stati: cosa prevede? Finora hanno avuto accesso al Fondo salva Stati la Grecia con 61,9 miliardi, la Spagna con 41,3 miliardi e Cipro con 6,3 miliardi. (The Italian Times)