Eruzione a La Palma: nuovo flusso di lava si muove a 600 m/h, ha già ricoperto il cimitero di Las Manchas [FOTO e VIDEO]

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Web ESTERI

L’Istituto Vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan) ha diffuso le immagini della nuova colata lavica che si muove a 600 m/h

MeteoWeb. Ieri si è aperto un nuovo centro di emissione di lava a sud del cono principale del vulcano sull’isola di La Palma: lo ha riportato l’Istituto vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan).

Secondo i vulcanologi dell’Instituto Geográfico Nacional (IGN), il vulcano Cumbre Vieja ha fatto registrare una ripresa dell’attività dopo diversi giorni di “perdita di energia“. (Meteo Web)

Ne parlano anche altre fonti

Le colate laviche hanno modificato il terreno nella parte orientale dell’isola, così come il consueto canale attraverso il quale scorre l’acqua piovana. L’accumulo di cenere e le difficoltà nel rimuoverla hanno costretto anche alla sospensione dei collegamenti aerei con l’isola. (Meteo Web)

Il nuovo fronte, secondo El País, ha già coperto il cimitero di Las Manchas. Ad ogni modo gli esperti escludono problemi per la salute delle persone innescati dalle fuoriuscite dei gas prodotti dall'eruzione e dell'acqua piovana (Fanpage)

(LaPresse) lL vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma sta continuando eruttare: lava, cenere e gas continuano a ricoprire la zona intorno al cratere. Gli scienziati hanno confermato che l'eruzione, iniziata il 19 settembre, potrebbe durare fino a tre mesi. (Corriere TV)

Intanto, continuano i disagi per i trasporti aerei sull’isola a causa dell’alta quantita’ di cenere vulcanica presente nell’atmosfera. La nuova colata di lava sta travolgendo un’area dell’isola spagnola finora risparmiata, provocando quindi nuovi danni. (Meteo Web)

Il nuovo flusso, in località Las Manchas, si muove molto velocemente a circa 600 metri all’ora, distruggendo le abitazioni e bruciando gli alberi che si trovano sul suo percorso. Più di 7.000 persone, delle 85mila che vivono sull’isola, sono state evacuate dalle loro case: la lava ha coperto più di 997 ettari e ha distrutto o danneggiato più di 2. (LaPresse)

Il nuovo flusso, in località Las Manchas, si muove molto velocemente a circa 600 metri all’ora, distruggendo le abitazioni e bruciando gli alberi che si trovano sul suo percorso. (Meteo Web)