Aniseh Bassiri Tabrizi: "Fra Israele e Iran si può solo abbassare la temperatura. Le sanzioni? Servono più per placare Netanyahu"

L'HuffPost ESTERI

“Una totale de-escalation tra Israele e Iran nel breve termine è pressoché impossibile”. Ne è convinta Aniseh Bassiri Tabrizi, esperta di politica internazionale iraniana e sicurezza nel Medio Oriente, nonché ricercatrice associata di Ispi, che come tutti attende di capire di che tipo e intensità sarà la nuova risposta israeliana. Tutto è appeso a quello che farà il governo di Benjamin Netanyahu, che da quanto trapela avrebbe già deciso la rappresaglia contro Teheran, ma attende nel metterla in pratica. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Esplosioni registrate anche in Iraq e Siria Israele ha lanciato un attacco aereo sull'Iran nelle prime ore di questa mattina: nel mirino un'importante base aerea iraniana a Isfahan. (ilGiornale.it)

Capri, 19 apr. "Seguiamo minuto per minuto la situazione". (Tiscali Notizie)

Lo ha riferito durante la notte la televisione ufficiale di Teheran. Una serie di «forti esplosioni» ha colpito una località nei pressi della città di Esfahan in Iran. (Open)

La città, capoluogo dell'omonima provincia, ospita diverse strutture militari e impianti nucleari, un'importante base aerea e fabbriche che producono fra l'altro i famosi droni iraniani (AGI - Agenzia Italia)

TEL AVIV – Un attacco estremamente limitato ma con un forte messaggio simbolico. Lo avevano annunciato e lo hanno fatto: stanotte Israele ha lanciato la sua rappresaglia per la nuvola di missili e droni lanciati sabato scorso da Teheran, che a sua volta era la risposta all’attacco di Israele contro l’ambasciata iraniana a Damasco. (la Repubblica)

C’è subito da dire questo: l’attacco israeliano in Iran è limitato e appare pianificato con cura in modo da non portare verso un’escalation… La base iraniana di Isfahan (la Repubblica)