L’Alzheimer in un Paese sempre più ‘vecchio’: tra i fattori di rischio diabete, malattie del fegato, disturbi del sonno

insalutenews SALUTE

Prof. Alessandro Padovani, Direttore della Clinica di Neurologia e Prorettore alla Ricerca dell’Università degli Studi di Brescia: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti” (foto: Pixabay) – Nuovi studi sui fattori di rischio della malattia di Alzheimer propongono scenari inediti per effettuare una diagnosi precoce, che potrebbe ritardare la comparsa dei sintomi o evitare che questi insorgano. (insalutenews)

Ne parlano anche altri giornali

Video suggerito 25 (Fanpage.it)

La demenza è una condizione che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, caratterizzata da un declino progressivo delle funzioni cognitive. Questo articolo esplora metodi basati su evidenze scientifiche per prevenire la demenza, offrendo suggerimenti pratici che possono essere integrati nella vita quotidiana. (Microbiologia Italia)

Aip, Alzheimer: pazienti sempre più anziani, ma identificati come probabili fattori di rischio malattie croniche (- DottNet)

La demenza rappresenta la fase di declino delle nostre facoltà mentali e nel tempo può diventare così grave da interferire con la nostra vita quotidiana. (Ohga!)

Intervenire sui fattori di rischio modificabili può tradursi in una riduzione del 40% dei casi di demenza. A evidenziarlo sono gli esperti del Women’s Alzheimer’s Movement Prevention Center della Cleveland Clinic diretti da Jessica Caldwell. (italiasalute)