Il reattore di Chernobyl s'è risvegliato

RSI.ch Informazione INTERNO

Chernobyl, teatro di uno dei maggiori disastri nucleari di sempre (keystone). Il reattore numero 4, dove si verificò l'incidente nel 1986, è coperto da un sarcofago di cemento e acciaio, che è stato ulteriormente rafforzato nel 2016.

Lo riferisce la rivista scientifica Science, che cita diversi scienziati, precisando che la causa non è ancora chiara.

Gli scienziati ucraini ipotizzano che possa trattarsi di una conseguenza della disidratazione del combustibile nucleare rimasto sepolto dopo la catastrofe

Secondo Neil Hyatt, chimico all'Università di Sheffield, il combustibile è "come i tizzoni in un barbecue". (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Chernobyl: l’allarme degli scienziati di Kiev che ipotizzano la possibilità di rilascio di radioattività nel reattore 4. Lo ha riportato nei giorni scorsi la rivista “Science”, in un’intervista a Neil Hyatt, chimico dei materiali nucleari all’Università di Sheffield (Ck12 Giornale)

A Chernobyl sono riprese le reazioni di fissione nucleare. Trentacinque anni dopo l’esplosione del 1986, il peggior incidente nucleare della storia, le masse di uranio sepolte all’interno del reattore numero quattro della centrale sono attive. (Zoom24.it)

Nel reattore 4 della centrale nucleare, interessata dal più grande disastro civile legato al nucleare nel 1986, sono riprese le reazioni di fissione. La situazione. Nelle masse di uranio sepolte nel reattore numero quattro della centrale nucleare di Chernobyl esploso nel 1986 sono riprese reazioni di fissione nucleare. (IL GIORNO)

Al momento non sembrerebbe esservi alcun pericolo, ma le parole rilasciate dagli esperti sono tutt’altro che ottimistiche. POTREBBE INTERESSARTI → Chernobyl come “Io Sono Leggenda”: ecco come è 35 anni dopo – . (Computer Magazine)

reattore. Ripresa la fissione nucleare nella centrale nucleare ucraina, teatro del disastro del 1986. Trentacinque anni dopo l’incidente alla centrale nucleare di Chernobyl, in Ucraina, il reattore numero 4 “si è risvegliato“. (LaPresse)