Codice Identificativo Nazionale CIN 2024, come funziona e come ottenerlo per gli affitti brevi

Lavoro e Diritti INTERNO

Dal 2024 sono operative le nuove norme sugli affitti brevi, stabilite in sede di Legge di Bilancio dall’attuale governo Meloni. Tra queste arriva il CIN, ovvero il Codice Identificativo Nazionale, che dovrà essere pubblicato dai proprietari degli immobili destinati ad affitti brevi, anche nelle piattaforme online in cui vengono proposti. Fino a quest’anno non esisteva un vero e proprio codice stabilito a livello nazionale, ma c’erano diversi sistemi identificativi applicati a livello regionale. (Lavoro e Diritti)

Su altre testate

Pubblicato ieri il nuovo bando per l’assegnazione degli alloggi in locazione di edilizia residenziale pubblica per il triennio 2024-2027, a seguito della delibera di approvazione da parte della Giunta comunale di Alatri. (Frosinone News)

È attesa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, mentre l’operatività è attesa tra 2 anni. (Fiscal Focus)

Nei giorni scorsi il Consiglio Ue ha dato il via libera al Codice Unico Europeo per la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, che verrà applicato a tutti gli immobili a destinazione turistica. (QuiFinanza)

"Sono contenta che vada nella stessa direzione che abbiamo preso molti mesi fa" ScYT IdVideo="11111111" (Alanews)

E’ stato rinnovato il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi Confcommercio. 11:03 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

ROMA (ITALPRESS) - Il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il regolamento sulla raccolta e condivisione dei dati degli affitti brevi di immobili. L'obiettivo è aumentare la trasparenza nel settore e aiutare le autorità pubbliche a regolamentare questa componente sempre più importante del turismo. (Il Sole 24 ORE)