Vaccino Astrazeneca, Nieddu annuncia: 'Niente stop, unico limite è fascia d'età' - Sardiniapost.it

SardiniaPost INTERNO

“La Regione – ha spiegato all’Ansa l’esponente dell’Esecutivo – non ha spostato la politica di utilizzare gli Astrazeneca fuori dalle fasce d’età previste, nemmeno in occasione degli Astra day che sono stati dedicati alla somministrazione delle secondi dosi per il personale scolastico che sarà impegnato negli esami di maturità”

Meglio: rispettando unicamente le indicazioni dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco, che consiglia l’inoculazione delle dosi anglo-svedesi nella fascia d’età 60-79 anni. (SardiniaPost)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla base della porpora trombocitopenica immune c’e’ la piastrinopenia o trombocitopenia (cioe’ un drastico calo delle piastrine), uno degli effetti collaterali segnalati da marzo in vari Paesi. (Meteo Web)

L’Asl sta ora valutando se siano disponibili abbastanza dosi di Pfizer per convertire la serata e tenerla ugualmente con diverso vaccino. L’Asl Napoli 2 ha revocato l’open day programmato per domani sera con la somministrazione di vaccino Astrazeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. (Il Fatto Vesuviano)

Gli scienziati e i virologi sembrano essere tutti d’accordo sulla limitazione, al momento, dell’utilizzo di AstraZeneca sui più giovani, soprattutto sulle donne. Ancora più netto è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che invita il Cts a diffondere quanto prima nuove raccomandazioni riguardo l’uso di AstraZeneca sui più giovani. (L'HuffPost)

Le code alla fine sono state abbastanza scorrevoli, con attese di circa un'ora per la somministrazione della dose. Intanto, revocato l'OpenDay Astrazeneca per gli over 18anni senza prenotazione lanciato dall'Asl Napoli 2 Nord per domani sera. (Fanpage.it)

anni, 60-69 anni, 70-79 anni e over 80. L’Ema ha anche messo a disposizione uno schema che mostra come il rapporto rischi-benefici del vaccino AstraZeneca sia più alto con il crescere dell’età (Il Fatto Quotidiano)

La vaccinazione con Pfizer e Moderna sarà riservata ai 4000 residenti sul territorio dell’ASL che si registreranno sulla piattaforma dedicata. Forse, per dosi scarse, l'evento ha rischiato di saltare, ma poii è arrivato l'annuncio dell'Asl che ha convertito la serata con l'utilizzo di Pfizer e Moderna (NapoliToday)