Afghanistan, Sharbat Gula in salvo in Italia: è la «bimba dagli occhi verdi» della foto simbolo di McCurry

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero INTERNO

LA STORIA Afghanistan, scomparso uno dei bimbi affidato ai soldati Usa.

Sharbat Gula, la bimba afghana della foto scattata nel 1985 da Steve Mc Curry (finita sulla copertina di National Geographic Magazine), è giunta a Roma.

L'azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde «alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese»

APPROFONDIMENTI L'INTIMIDAZIONE Di Maio minacciato dall'Isis, foto diffusa da Al Naba:. (Il Messaggero)

Su altri giornali

Occhi simbolo di un passaggio di epoche, che hanno visto l’Afghanistan quando era un paese moderno e pacifico e gli oltre 40 anni di guerra e sofferenza che hanno portato all’intervento dell’Occidente Il suo volto fu immortalato in un celebre scatto del fotografo Steve Mc Curry. (LaPresse)

L'azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde «alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese» (Il Messaggero)

Sharbat Gula - Ansa. "Rispondendo alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l'appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese, la Presidenza del Consiglio - conclude la nota - ne ha propiziato e organizzato il trasferimento in Italia, nel più ampio contesto del programma di evacuazione dei cittadini afghani e del piano del Governo per la loro accoglienza e integrazione" Lo sottolinea una nota della presidenza del Consiglio. (Avvenire.it)

«È giunta a Roma - recita il comunicato del governo italiano - la cittadina afghana Sharbat Gula. Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. È salva e si trova a Roma Sharbat Gula, la «ragazza afgana» della celebre foto che negli anni Ottanta fece il giro del mondo. (Il Sole 24 ORE)

Ora Gula è qui. I giudici pakistani hanno ordinato il suo rimpatrio in Afghanistan, dove il Governo ha promesso di occuparsi dell’alloggio, dell’istruzione e della salute della sua famiglia. (greenMe.it)

L’azione italiana, ricorda Palazzo Chigi, risponde “alle sollecitazioni di quanti nella società civile e in particolare fra le organizzazioni no profit attive in Afghanistan hanno raccolto, dopo gli eventi dello scorso agosto, l’appello di Sharbat Gula a essere aiutata a lasciare il proprio Paese” (L'HuffPost)