Venduta a 22 milioni di euro l’opera semidistrutta di Banksy

«Love is in the bin», l’opera di Banksy che si era autodanneggiata dopo essere stata venduta, è stata battuta all’asta per 22 milioni di euro.

L’asta si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre da Sotheby’s a Londra, teatro anche della prima vendita.

Pochi secondi dopo essere stata venduta, la tela si è autodistrutta per metà con un meccanismo nascosto nella cornice

Nel 2018, quando era conosciuta come “Girl with Baloon”, era stata battuta a 1,3 milioni di euro. (Corriere TV)

Su altre fonti

Nelle scorse ore “Love is in the bin” è stata venduta in un’asta Sotheby’s per 18,6 milioni di sterline – circa 22 milioni di euro. La tela sminuzzata di Bansky batte ogni record. (Il Fatto Quotidiano)

Banksy non è estraneo alla sede di Sotheby's in New Bond Street: nel 2004 aveva segretamente inciso un topo sul muro della galleria d'arte durante l'anteprima della vendita della 'Farmacia' di Damien Hirst (Adnkronos)

È stato battuto da Sotheby's a Londra al prezzo record di 18,5 milioni di sterline (quasi 22 milioni di euro) 'Love is in the Bin' dell'artista inglese Banksy. Le stime di vendita alla vigilia erano fra i 4-6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro) (ilmattino.it)

Girl with Balloon. La discussione è accesa soprattutto per quanto riguarda l’opera che ha portato a questa cifra: Girl with Balloon. L’autodistruzione. Girl with Balloon, che nella stessa sala della casa d’aste si “autodistrusse” durante una vendita nel 2018, è stata comunque ritirata dal collezionista che l’ha poi rivenduta con una stima che variava dai 4 ai 6 milioni (TIMgate)

L'opera è stata al centro di un'accesa gara al rialzo tra 9 offerenti: i collezionisti presenti nella sede londinese della casa d'aste, collegati online e per telefono hanno battagliato per 10 minuti, triplicando la sua stima massima di 6 milioni di sterline. (RSI.ch Informazione)

L'opera, nel 2018, quando si chiamava «Girl with Balloon» era stata semidistrutta, con l'ennesimo colpo di genio voluto da Banksy, tramite un meccanismo nascosto nella cornice subito dopo esser stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro) nella sede britannica della casa d'aste a Bond Street. (La Stampa)