Fotovoltaico, le opportunità del Pnrr e delle nuove direttive europee

Qualenergia.it ECONOMIA

Il fotovoltaico è la tecnologia che maggiormente è destinata a imprimere un’accelerazione alla transizione ecologica nel settore energetico, grazie alla sua affidabilità tecnica, convenienza economica e plasticità di applicazioni.

Nell’ambito dell’evento online “Le opportunità del FV alla luce del Pnrr e delle nuove direttive Ue”, tenutosi questa mattina, si sono delineate con i relatori le opportunità e le difficoltà ancora da superare per il fotovoltaico da un punto di vista normativo e tecnico con approfondimenti su Superbonus, Comunità energetiche, Grandi impianti e DM Fer 1 con un’analisi degli aspetti regolatori. (Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Economia. Classifica delle Province in cui si produce più energia solare. Il fotovoltaico è entrato da diversi anni a far parte della produzione nazionale di energia nel nostro paese e stiamo diventando giorno dopo giorno un paese sempre più “Green”. (varesepress.info)

L’intervento al Centro Concordia. Gli impianti fotovoltaici verranno posizionati anche al Centro Concordia. Le scuole al centro. La spesa complessiva verrà coperta con 180mila euro della Regione, mentre gli altri 20mila verranno investiti dal Comune. (malpensa24.it)

Il lavoro dovrà consentire il miglioramento di classe energetica o il conseguimento di quella più elevata. Nella Legge di Bilancio 2020 è stata approvato il nuovo bonus fotovoltaico 110% destinato all’installazione di un impianto di pannelli fotovoltaici. (IlPescara)

«Lo stop della Regione ad un impianto fotovoltaico da 5 megawatt di potenza nelle campagne di Salice Salentino contrappone un macigno all’avanzata dei giganti delle rinnovabili in Salento. Per questo il diniego opposto dalla Regione all’impianto di Salice rappresenta un punto fermo, un baluardo per le nostre campagne» (LecceSette)

“Lo stop della Regione ad un impianto fotovoltaico da 5 megawatt di potenza nelle campagne di Salice Salentino contrappone un macigno all’avanzata dei giganti delle rinnovabili in Salento. Non è ammissibile la resa incondizionata del Salento, aggredito nel cuore delle sue eccellenze agricole, come la terra dei vini. (Corriere Salentino)

Ecco come si è posizionata la regione Lazio. Sul totale della potenza prodotta nella regione Lazio, Frosinone ha una percentuale pari al 13,1% del totale. (Tu News 24)