Stato di emergenza in Islanda, l'eruzione del vulcano minaccia il porto di Grindavik

RaiNews ESTERI

I circa 4mila abitanti del porto di Grindavik, nel sud-ovest dell'Islanda e non lontano dalla capitale Reykjavyk, sono stati invitati a lasciare le loro abitazioni in vista dell'eruzione vulcanica che potrebbe distruggere la cittadina portuale. Secondo le previsioni dei vulcanologi, i movimenti del magma sottostante la crosta terrestre della zona sembrano far prevedere un'importante attività vulcanica. (RaiNews)

Su altre fonti

Le scosse sarebbero infatti dovute alla formazione di un tunnel sotterraneo scavato dalla lava che si sta spostando. (WIRED Italia)

Il lavaggio dei capelli è uno dei momenti più delicati durante la settimana di maschi e femmine. Le opinioni più comuni si suddividono tra coloro che sostengono la necessità di lavare i capelli tutti i giorni e coloro che, invece, preferiscono farlo una volta alla settimana. (Proiezioni di Borsa)

La città è già stata evacuata per la probabile eruzione del vulcano Fagradalsfjall Ambiente (TGLA7)

I satelliti radar della costellazione italiana Cosmo-SkyMed hanno misurato la deformazione del suolo causata dalla risalita del magma del vulcano islandese Fagradalsfjall, nella zona sud-occidentale del Paese, e che ha portato la Protezione civile islandese a decidere di evacuare la città di Grindavík a partire dalla sera del 10 novembre. (L'Eco di Bergamo)

La situazione sta cambiando rapidamente sulla penisola islandese di Reykjanes, dove le autorità hanno evacuato 4mila abitanti e il bestiame degli allevamenti, compresi tutti i cavalli nell'area a nord di Austurver. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo sciame sismico Ambiente (TGLA7)