La guerra arriva da internet, infrastrutture sotto tiro: "Italia tra i Paesi più colpiti in Ue"

Today.it INTERNO

Accanto alle guerre tristemente visibili se ne combattono altre che non riusciamo a vedere, ma i cui effetti potrebbero travolgerci improvvisamente. I cyberattacchi sono in aumento e le infrastrutture energetiche sono sempre più sotto tiro, specie dall'inizio della guerra in Ucraina. Le azioni degli hacker, che agiscono più o meno direttamente per conto di Stati sovrani, puntano a stravolgere la vita di tutti i giorni prendendo di mira centrali e sistemi essenziali che gestiscono la produzione e trasmissione di energia. (Today.it)

Su altri giornali

Sicurezza informatica, Mantovano: Attacchi hacker aumentati del 625% rispetto al 2022 (L'Unione Sarda.it)

Lo ha detto il prefetto Bruno Frattasi, direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), presentando a Palazzo Chigi la Relazione annuale al Parlamento dell'Agenzia."Si tratta di un settore - ha spiegato - che stiamo seguendo anche per un altro verso perché ho avuto delle interlocuzioni recenti con il Ministero dell'Interno per sensibilizzare le postazioni elettorali che saranno interessate dal voto prossimo ad avere particolare attenzione all'uso dei sistemi digitali per la raccolta dei risultati elettorali e quindi per far in modo che tutta la macchina elettorale abbia una funzionalità adeguata anche dal punto di vista digitale, per evitare manomissioni anche involontarie dovute al fattore umano", ha concluso Frattasi. (il Dolomiti)

Il settore delle Telecomunicazioni è stato tra i principali bersagli di minacce e attacchi cibernetici nel 2023. A seguire i trasporti e i servizi finanziari. È quanto emerge dalla Relazione annuale redatta dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN). (Key4biz.it)

Aumentano gli attacchi informatici, nel 2023 sono stati il 29% in più rispetto all’anno precedente (con i soggetti colpiti che sono passati da 1150 e 3302) ma crescono anche gli investimenti (ci sono i 623 milioni di euro dal Pnrr) per la resilienza cyber della pubblica amministrazione e i servizi cyber nazionali. (Cyber Security 360)

Dal punto di vista della cybersicurezza, il 2023 dell’Italia è stato un anno intenso: dalle segnalazioni di ransomware agli attacchi DDoS, dai malware al phishing, il Computer Security Response Team (Cisrt) dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) ha raccolto sostanzialmente lo stesso volume di segnalazioni del 2022 (circa 20mila) ma osservando una crescita del 30% dei casi definibili come incidente cyber (circa trecento). (ictBusiness)

Il Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, Autorità Delegata per la sicurezza della Repubblica, si è recato in visita stamane alla sede dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale per un incontro di lavoro con i vertici dell'Agenzia. (L'Unione Sarda.it)