Nucleare di nuova generazione: il programma del governo

TGR Lombardia INTERNO

Nel servizio le interviste a Andrea Salvini, direttore laboratorio LENA; al ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e a Matteo Salvini, ministro dei Trasporti Il laboratorio di energia nucleare applicata dell'università di Pavia è uno dei cinque reattori ancora autorizzati in Italia. Non è pensato per produrre elettricità ma per gli usi del nucleare civile che già fanno parte del nostro quotidiano, a cominciare dai radiofarmaci. (TGR Lombardia)

Ne parlano anche altri giornali

La risposta del centrodestra alla transizione ecologica è una sola: nucleare. Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture, è anche pronto a rilanciare un referendum se dovesse servire. (L'HuffPost)

La "strategicità" del nucleare "è sempre più condivisa" e "le nuove tecnologie di generazione in fase di sviluppo, come gli small modular reactors, possono favorirne la diffusione e l'impiego". (LA STAMPA Finanza)

O meglio: per riportare l’Italia al nucleare. Un referendum, se necessario, per riportare il nucleare in Italia. (Corriere della Sera)

Intervenendo al convegno promosso da iWeek di V&A – Vento & Associati e Dune Tech Companies, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha promesso che "entro quest’anno proporrà di riportare l’Italia tra i Paesi civili e sviluppati. (IL GIORNO)

Cambio di rotta sull’energia nucleare. Un sondaggio della SWG modifica la percezione degli italiani sulla fonte energetica molto discussa ma a zero emissioni. (FIRSTonline)

E' questo il punto cruciale del sondaggio Swg e presentato a Pavia nel corso della giornata, organizzata da iWeek, dedicata a "Il nucleare italiano nella sfida al cambiamento climatico". I fautori di un ritorno all'uso dell'energia atomica nel nostro Paese stanno in effetti tagliando il primo, fondamentale, traguardo: riaccendere il dibattito, trasformare il nucleare da tabù a possibilità concreta, fino ha creare un consenso diffuso nell'opinione pubblica. (la Repubblica)