Dal taglio degli oneri al bonus sociale rafforzato, ok finale al Dl bollette

Dal taglio degli oneri al bonus sociale rafforzato, ok finale al Dl bollette
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il via libera del Senato (179 voti favorevoli, 18 contrari e 7 astensioni) era arrivato lo scorso 11 novembre.

Nel dettaglio il provvedimento stanzia 2 miliardi per eliminare gli oneri generali di sistema nel settore elettrico e di 480 milioni per ridurre gli oneri generali sulla bolletta del gas.

Ecco come funziona lo sconto e chi può richiederlo. Dal nucleare alle ferrovie: ecco cosa paghiamo con le bollette

PER APPROFONDIRE:. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

I consumi per uso industriale sono assoggettati al 22%, ad eccezione di imprese estrattive, agricole e manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili (10%) L’onere finanziario complessivo della misura è stimato pari a 608,4 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

Per minimizzare gli incrementi della spesa di fornitura vengono stanziati 480 milioni. Vengono ricalcolate le agevolazioni e le compensazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica e la spesa per la fornitura di gas naturale previste a favore delle famiglie economicamente svantaggiate. (Il Sole 24 ORE)

In più, 591 milioni saranno trasferiti alla Cassa per i servizi energetici e ambientali entro il 30 settembre 2021, senza specifico vincolo di destinazione. La cancellazione (che vale 800 mln di euro) riguarda il IV trimestre 2021, cioè gli ultimi tre mesi del 2021, e serve ad alleviare i rincari alle categorie che, altrimenti, riceverebbero maggior nocumento dagli aumenti. (Italia Oggi)

Cosa farà il governo contro l'aumento delle bollette nel 2022

2/5 4/5 Menu Con le bollette del gas, oltre ai costi della materia gas naturale, di trasporto e gestione del contatore e alle imposte, si pagano alcune componenti per la copertura di costi per attività di interesse generale. (Il Sole 24 ORE)

Bollette, si va verso nuova stangata. Si va verso una nuova stangata sulle bollette energetiche degli italiani. Cosa farà il governo contro l'aumento delle bollette. "Stiamo affrontando quella che abbiamo già definito una vera e propria 'pandemia energetica' che si ripercuote su famiglie e attività produttive. (Today)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr