Primo Maggio, restrizioni contro gli assembramenti: Cirio impone lo stop ai supermercati

ChivassOggi.it INTERNO

Restrizioni in Piemonte per la grande distribuzione, in vista del Primo Maggio.

La chiusura - per la giornata di sabato - vale per le grandi strutture di vendita la cui superficie supera i 1.500 metri quadri nei Comuni fino a 10mila abitanti e 2.500 metri quadri nei Comuni con più di 10 mila abitanti.

Nella tarda serata, infatti, il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha firmato un'ordinanza che impone la chiusura per l'intera giornata a tutti i supermercati. (ChivassOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il team italiano che interverrà in India per prestare soccorso alla popolazione stremata dalla pandemia sarà composto dal personale del gruppo Maxiemergenza della Regione Piemonte, coordinato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile. (La Fedeltà)

In cifre: nei mesi di marzo e aprile, appena 129mila dosi medie con una notevole differenza sulla media mobile rispetto ai sette giorni precedenti. Le dosi ci sono: nei prossimi 30 giorni le Regioni riceveranno oltre 20 milioni di dosi di vaccino, praticamente quante ne sono arrivate in quattro mesi. (Il Sole 24 ORE)

Lo “stress test” organizzato giovedì 29 aprile per verificare la capacità vaccinale del sistema piemontese ha superato l'obiettivo fissato a 40 mila somministrazioni per avvicinarsi alle 47 mila dosi. Abbiamo bisogno di una sola cosa: vaccini”. (La Fedeltà)

Tra i vaccinati in particolare sono 9.081 gli over80, 10.919 i settantenni, 10.431 le persone estremamente vulnerabili, 4.885 i caregiver e 9.037 i sessantenni. Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 1.520.641 dosi (di cui 447.668 come seconde), corrispondenti all’88% di 1.733. (Cuneocronaca.it)

In serata, il premier Draghi ha chiamato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio: «Quando l’Italia e qualcuno che ha bisogno chiama, il Piemonte risponde sì - sottolinea Cirio, che aggiunge - il presidente Draghi ha voluto esprimere personalmente il suo ringraziamento al Piemonte e ci ha detto di essere orgoglioso. (Cuneocronaca.it)

La Regione annuncia il record di 47 mila dosi. L’ennesima boutade di Cirio: al mattino annuncia che non è d’accordo con le prenotazioni, al pomeriggio annuncia una nuova app piemontese che offrirà data e luogo del vaccino (La Voce di Novara)