Spagna, indagata per corruzione la moglie di Sanchez. Il premier scrive ai cittadini: «Ho bisogno di una pausa, valuto le dimissioni»

Dimettersi o restare al governo? È il dilemma che sta tormentando il premier spagnolo Pedro Sanchez che ha annunciato un periodo di riflessione per valutare se «vale la pena» rimanere al vertice dell’esecutivo dopo le accuse sollevate contro sua moglie, Begoña Gómez. Lo ha annunciato attraverso una lunga lettera indirizzata ai suoi cittadini e pubblicata sul suo account X in cui spiega di aver cancellato l’agenda ufficiale per concentrarsi su questa decisione. (Open)

Su altre fonti

Con una lettera alla cittadinanza, pubblicata sul suo profilo X, annuncia che valuterà se "valga la pena" continuare a rivestire l'incarico di capo del governo o dimettersi. Accade poco dopo che contro sua moglie, Begoña Gómez, è stata aperta un'indagine preliminare per traffico di influenze e corruzione a seguito di una denuncia sporta da Manos Limpias, una organizzazione definita "di ultradestra". (RaiNews)

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Le indagini si concentrano sui legami della moglie di Sanchez col gruppo turistico Globalia, proprietario della compagnia aerea Air Europa, in un momento in cui il vettore era in trattativa col Governo per ottenere aiuti a causa del forte calo del traffico aereo causato dalla crisi pandemica. (RSI.ch Informazione)

Crisi a Madrid, Sánchez contro la macchina del fango

Le accuse per i rapporti tra Gómez e alcune aziende che hanno ricevuto fondi e appalti dal governo. La denuncia del sindacato di estrema destra "Manos Limpias" e l'ombra dell'amnistia ai catalani Con una lettera destinata agli spagnoli pubblicata sui suoi canali social ufficiali il primo ministro Spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che sospenderà le sue attività istituzionali fino al 29 aprile quando terrà una conferenza stampa in cui comunicherà la sua decisione. (L'Unità)

La procura provinciale di Madrid ha presentato ricorso contro l'ammissione della denuncia di Manos Limpias nei confronti della moglie del premier Pedro Sanchez, Begoña Gómez. Ne dà notizia El Paìs. (RaiNews)

Con una inusuale “lettera alla cittadinanza”, il presidente del governo spagnolo ha annunciato ieri sera all’ora di cena che ha bisogno di “fermarsi e riflettere” sul da farsi. E che lunedì, dopo aver cancellato tutti gli impegni in agenda fino ad allora (compreso il lancio della campagna elettorale per le elezioni catalane del 12 maggio), annuncerà cosa avrà deciso di fare. (il manifesto)