Giorgia Meloni può farsi votare usando solo il nome?

WIRED Italia INTERNO

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di candidarsi alle elezioni europee come capolista in tutte le circoscrizioni e ha chiesto ai propri elettori di darle la preferenza scrivendo sulla scheda elettorale solo il suo nome, Giorgia, senza il cognome. La possibilità di poter usare il proprio soprannome, o il nome con cui si è più conosciuti, durante le elezioni è prevista dalla legge italiana, ma secondo molti giuristi esperti la scelta della presidente sarebbe una forzatura delle norme che regolano questa opzione. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Con un sentiment positivo del 60,4% gli italiani sui social promuovono la candidatura di Giorgia Meloni alle elezioni europee. (Adnkronos)

Giorgia Meloni ieri a Pescara ha rivendicato i meriti del suo governo. (Panorama)

Salvate la Meloni dai suoi (nuovi?) amici (GLI STATI GENERALI)

Con un sentiment positivo del 60,4% gli italiani sui social promuovono la candidatura di Giorgia Meloni alle elezioni europee. (Secolo d'Italia)

Lo fanno sapere fonti del Viminale. Nel manuale di indicazioni per i presidenti di seggio prodotto dal ministero dell'Interno in occasione delle consultazioni, viene infatti riportato tra i casi di voto valido quello che vede la preferenza per il candidato assegnata "utilizzando espressioni identificative quali diminutivi o soprannomi, comunicate in precedenza agli elettori, in quanto modalità di espressione della preferenza che può essere usata da qualunque elettore. (la Repubblica)