I 73 anni della Corea del Nord

Corriere del Ticino ESTERI

L’evento nordcoreano celebrato nella notte, tuttavia, è il primo del suo genere dall’insediamento alla Casa Bianca di Joe Biden, maturando nel mezzo dello stallo dei colloqui sulla denuclearizzazione in stallo tra Stati Uniti e Corea del Nord

L’agenzia ufficiale Kcna, nell’annunciare l’evento, non ha menzionato la sfilata di armamenti, uno dei fattori di maggiore attenzione.

«La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73esimo anniversario della fondazione della Repubblica», ha riportato la Kcna. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, ha pubblicato varie foto tra fuochi d'artificio e Kim che saluta la folla e le truppe avendo accanto i collaboratori più stretti quali Jo Yong-won, vice del segretariato generale del partito - PECHINO, 09 SET - La Corea del Nord ha tenuto nella notte una parata militare per celebrare i 73 anni della sua fondazione alla presenza del leader Kim Jong-un, confermando le anticipazioni date dai militari sudcoreani. (La Nuova Sardegna)

La parata, tuttavia, sarebbe stata preparata su scala «più ridotta» rispetto alle precedenti tenutesi a gennaio 2021 e a ottobre 2020, secondo una fonte militare citata dalla Yonhap. (Bluewin)

"La parata militare di civili e forze armate di sicurezza si è tenuta nella piazza Kim Il-sung a Pyongyang per celebrare il 73/esimo anniversario della fondazione della Repubblica", ha riportato la Kcna. (laRegione)

Dimagrito, il leader nordcoreano Kim Jong-un ha "salutato calorosamente" riportano le agenzie di stampa locali. Congratulazioni di Cina e Russia. Il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente russo, Vladimir Putin, si sono congratulati con il leader nordcoreano, Kim Hong-un, per il 73esimo anniversario della fondazione della Corea del Nord. (Rai News)

La coppia al mausoleo che ospita le salme del fondatore dello stato nordcoreano. (LaPresse) – Dopo la parata celebrativa di giovedì notte per il 73esimo anniversario della fondazione del Paese, il leader della Corea del Nord ha fatto visita al Palazzo del Sole di Kumsusan, il mausoleo che ospita le salme del leader e fondatore dello stato nordcoreano Kim Il-Sung e del figlio-successore Kim Jong-Il. (LaPresse)

A differenza degli altri anni non hanno sfilato missili balistici, ma un gruppo di persone in tute protettive: forse la forza speciale contro il Covid-19. L’ultima volta che la Corea del Nord aveva organizzato una parata militare erano apparsi anche un missile balistico intercontinentale (Icbm) e un missile balistico lanciato da sottomarino (Slbm). (AsiaNews)