Gas: ecco perché calano le stime sui prezzi, mentre benzina e gasolio sono più cari a dicembre

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fitch taglia le proprie stime sul prezzo del gas nel breve termine, sia per il Ttf di Amsterdam, sia per il listino Usa (Henry Hub). Invariate invece le previsioni sul greggio. Una decisione che «riflette il calo della domanda di gas in Europa a causa dei minori consumi industriali, le ampie forniture di gas naturale liquefatto (Gnl) e l’avvio della stagione invernale più mite del solito». Quanto al greggio gli analisti registrano una «moderazione dei prezzi» dovuta a una minor crescita economica, destinata a «ridurre la domanda nel breve termine». (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo i dati elaborati da Staffetta, e comunicati dai gestori all'Osservatorio prezzi, il prezzo medio nazionale della benzina al self service è di 1,736 euro/litro , attestandosi al servito a 1,876 euro/litro , mentre il diesel che si assesta a 1,953 euro/litro. (Tuttosport)

Il governo di Giorgia Meloni taglia lo sconto sulle accise sui carburanti. Dal 1° dicembre, infatti, è entrata in vigore la norma che appesantisce il carico fiscale su benzina e gasolio, il cui prezzo era cresciuto notevolmente negli ultimi mesi. (missionline)

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana e Quotidiano Energia, Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio, Tamoil taglia di 2 centesimi la benzina e 3 centesimi il diesel, per IP e Q8 si registra un ribasso di 3 cent/litro sulla benzina e di 4 cent/litro sul gasolio. (Adnkronos)

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati della benzina e di due cent/litro quelli del gasolio. Proseguono i ribassi sui listini dei prezzi consigliati dei maggiori marchi, poco mosse le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa. (Adnkronos)

I DATI – Come spiega Dona, “un litro di benzina costa ora appena 16 cent in meno, con una flessione dell'8,7% pari a un risparmio di 8 euro per un pieno da 50 litri, mentre il gasolio resta addirittura a livelli superiori a quelli pre-conflitto”. (Sky Tg24 )

Quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi venerdì in calo, compagnie ferme sui prezzi raccomandati ma i prezzi praticati alla pompa risultano in salita su benzina, gasolio e Gpl continuando ad assorbire le nuove accise in vigore dal 1ø dicembre. (Il Messaggero - Motori)