Vaiolo delle scimmie, nuovo caso a Roma: è una persona tornata dalle Canarie

Fanpage.it SALUTE

A cura di Natascia Grbic. Un nuovo caso di vaiolo delle scimmie è stato accertato dall'Istituto nazionale di malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

Vaiolo delle scimmie, nuovo caso a Roma: è una persona tornata dalle Canarie Salgono a sei i casi di vaiolo delle scimmie accertati in Italia.

Avviato il contact tracing per i casi di vaiolo delle scimmie. Al momento non si hanno casi autoctoni, fanno sapere gli esperti

Le condizioni cliniche delle persone contagiate sono buone. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Per gli accertamenti, gli scienziati hanno fatto riferimento ai primi tre casi di vaiolo delle scimmie seguiti dall'Istituto romano. A cura di Gabriella Mazzeo. Sono 5 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia secondo quanto reso noto dall'Istituto Spallanzani. (Fanpage.it)

Vaiolo delle scimmie, il virus non è mutato. Il SARS-CoV-2 è un virus a RNA, mentre il vaiolo delle scimmie ha un genoma a DNA, che confrontato con i campioni degli anni passati ha dato una prima, buona notizia: nelle prime sequenze analizzate in Portogallo, Usa, Belgio e Germania, non risultano mutazioni rispetto al virus del 2018. (Today.it)

Si può valutare eventualmente una immunizzazione contro il vaiolo sugli operatori sanitari e su alcune categorie a rischio, se ce ne sono Il laboratorio di Microbiologia clinica, virologia e diagnostica dell’Ospedale Sacco ha confermato la diagnosi di positività del campione prelevato da un paziente che presentava sintomi riconducibili al vaiolo delle scimmie (Liberoquotidiano.it)

Esiste una similitudine tra virus umano e quello delle scimmie. La pandemia ha sicuramente alzato il livello di attenzione sulla comparsa eventuale di nuovi virus o virus riemergenti (Corriere della Sera)

L'altro è il caso toscano". L'altro è il caso toscano. (Sky Tg24 )