Domani un pezzo di missile di 4 tonnellate potrebbe colpire la Luna

Secondo i calcoli l’impatto dovrebbe verificarsi intorno alle 13:20, ora italiana e coinvolgerà il lato nascosto della Luna, quindi non visibile dai nostri telescopi.

Questo materiale ormai inutilizzato può disintegrarsi a contatto con l’atmosfera se dovesse precipitare, ma può anche rappresentare una pesante minaccia per le stazioni spaziali in orbita

Gli astrofisici ritengono che, con i tempi necessari, l’occasione potrebbe offrire la possibilità di osservare il sottosuolo lunare e, magari, raccogliere anche dei dati sismici. (Terre Marsicane)

Ne parlano anche altri giornali

You may be able to find more information about this and similar content at piano.io Questo è quello che si credeva fino a poco tempo fa, poi ulteriori studi su questo misterioso pezzo di metallo hanno detto altro: è un razzo cinese! (Esquire Italia)

E’ il primo caso di spazzatura spaziale che si scontra accidentalmente con la superficie lunare, secondo gli scienziati. Era in orbita attorno alla Terra, portando Gray a sospettare che l’oggetto fosse di fabbricazione umana (Tech Meteoweek.com)

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. (Ambiente Bio)

"Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track.org". "Sono sbalordito dal fatto che possiamo vedere la differenza tra due corpi di razzo - SpaceX contro cinese - e confermare quale dei due sta impattando sulla Luna con i dati che abbiamo. (Alive Universe Today)

Iscriviti alla nostra newsletter di tendenza per ricevere le ultime notizie del giorno. Qualunque sia la spazzatura spaziale, ci vorranno settimane, forse mesi, prima di vedere le immagini di quel cratere a causa del suo impatto Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. (GExperience)

Il Falcon 9 è una famiglia di lanciatori a razzo progettati e costruiti dalla Space Exploration Technologies, il “9” indica il numero dei motori del primo stadio. E non sarà nemmeno facile avere delle immagini satellitari che possano confermare l’avvenuto impatto. (Tech Meteoweek.com)