Vaccini, cambia l'intervallo di somministrazione delle due dosi di Pfizer e Moderna

PisaToday ECONOMIA

Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40° giorno.

Le persone che prenoteranno la prima dose di Pfizer o Moderna da domani (dalle ore 00:01) giovedì 13 maggio avranno la seconda dose al 42° giorno.

Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino

Questo nuovo intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna, specifica l'Asl Toscana nord ovest, è stato disposto dalla Regione Toscana per motivi organizzativi e sempre entro i termini indicati dalla direttiva del Commissario straordinario Figliuolo. (PisaToday)

Ne parlano anche altre fonti

Il medico gli ha risposto assolutamente di sì ma gli ha consigliato di fare il Corminaty di Pfizer in unica dose. L’uomo, P.A., 63enne residente nella zona del vecchio ospedale a Sant’Andrea di Montebelluna, da 23 anni prende anticoagulanti, avendo già avuto due trombosi. (Qdpnews)

Considerando la quasi inesistenza di problematiche Covid nei bambini, sarebbe giusto sottoporli a una campagna di vaccinazione? I due colossi della farmaceutica viaggiano dunque nella stessa direzione, sperimentare il vaccino anche sui bambini per ampliare ancora di più la platea dei richiedenti. (Radio Radio)

Ma dall'azienda farmaceutica americana era arrivata la doccia fredda: "Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni - ha detto il direttore medico di Pfizer Italia Valentina Marino - Dati su di un più lungo range di somministrazione al momento non ne abbiamo se non nelle osservazioni di vita reale, come è stato fatto nel Regno Unito. (CasertaNews)

Tuttavia, sulla base delle evidenze emerse durante la campagna vaccinale che ha già interessato milioni di persone in tutto il mondo, le autorità di vigilanza sui farmaci hanno dato il via libera al prolungamento dell'intervallo fino a 42 giorni e la Pfizer oggi ha ammesso che, pur non avendo dati specifici, non risulta che nei Paesi che hanno adottato i 42 giorni si siano verificati problemi. (Toscana Media News)

Il nuovo intervallo è stato disposto dalla Regione Toscana per motivi organizzativi. A chi prenoterà la prima dose di Pfizer o Moderna da domani, giovedì 13 Maggio, la seconda dose sarà inoculata al 42esimo giorno. (Qui News Pisa)

Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino. (gonews)