Avviso di fenomeni intensi per la Sicilia dall’Aeronautica Militare: forti temporali in arrivo

Meteo Italia INTERNO

Il vortice depressionario che in queste ore sta apportando piogge e temporali sul centro-nord, tenderà a spostarsi verso sud nella giornata di domani determinando un peggioramento atmosferico. Le condizioni meteo più perturbate si avranno sulla Sicilia, dove sono attese piogge e soprattutto temporali di forte intensità. Leggi anche: Previsioni meteo: perturbazione verso il Sud, forti piogge e temporali in Sicilia l’8 Maggio Le autorità competenti, tra cui l’Aeronautica Militare, hanno già emesso avvisi di fenomeni intensi per questa zona. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Si tratta di un’allerta gialla (fenomeni intensi localmente pericolosi) per temporali per la giornata del 7 maggio, con precipitazioni previste in tutto il Ferrarese. Nel corso della giornata, infatti, saranno probabili condizioni di spiccata instabilità su tutta la regione con condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti e possibili effetti e danni associati. (Estense.com)

Nel pomeriggio aumento delle condizioni di instabilità con la formazione di temporali, più probabili nel pomeriggio quando tenderanno a insistere maggiormente sul settore centro-orientale. Dopo un week-end con sole e tempo stabile, martedì 7 maggio torna la pioggia in Romagna. (Corriere Romagna)

Un peggioramento meteorologico è attualmente in atto nel centro-nord dell’Italia, con piogge diffuse e fenomeni che potrebbero assumere carattere temporalesco nelle prossime ore. Nella giornata di domani, questa perturbazione si sposterà verso il centro-sud del Paese, dando vita a fenomeni localmente intensi. (Meteo Italia)

Secondo le previsioni meteorologiche sono attese piogge e temporali localmente intensi, soprattutto nel corso delle ore pomeridiane, che potrebbero interessare diverse regioni con fenomeni anche di una certa entità, quali grandinate e colpi di vento, e conseguenti locali criticità. (Meteo Italia)

Nello specifico “dal 6 al 13 del mese l’instabilità sarà sempre presente. “Tutto il mese di maggio sarà caratterizzato da una variabilità spiccata”, specifica Roberto Nanni, meteorologo Ampro. (il Resto del Carlino)

Già nel pomeriggio di oggi, lunedì 6 maggio, le nuvole cominceranno a fare capolino nelle province di Piacenza e Parma, con le prime deboli precipitazioni che si manifesteranno sul crinale emiliano, per poi spostarsi sull'Emilia centro-occidentale. (La Repubblica)