Cei: “Il vescovo non è obbligato a denunciare i preti pedofili”

Blitz quotidiano INTERNO

ROMA – Di fronte a un caso di pedofilia il vescovo non è tenuto a sporgere denuncia. Lo stabilisce la Conferenza episopale italiana nelle sue linee guida, pur raccomandando agli stessi vescovi “speciale cura” nella scelta dei candidati al sacerdozio. (Blitz quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel documento si ricorda che i vescovi non sono ''pubblici ufficiali'' e dunque non sono obbligati a denunciare all'autorità giudiziaria i casi di abusi ... (RSI.ch Informazione)

Città del Vaticano - “Il vescovo, non rivestendo la qualifica di pubblico ufficiale, non ha l'obbligo giuridico, salvo il dovere morale di contribuire al bene comune, di denunciare all'autorità giudiziaria” fatti riguardanti abusi sessuali sui minori da parte di preti. (Tuscia Web)

Le "linee guida" presentate al termine del consiglio permanente della Conferenza episcopale: confermato che non c'è l'obbligo della denuncia alle autorità..... (La Repubblica)

di Marco Politi Costretta a rielaborare le Linee guida anti- abusi, perché quelle del 2012 erano insufficienti, la Cei presenta la versione 2014 e si attesta su una linea di assoluta retroguardia rispetto ad altri episcopati d'Europa o degli Stati Uniti. (PassioneTecno)

I vescovi non devono avvisare le autorità in caso di preti che abusano. Marinella Bandini - Sab, 29/03/2014 - 08:34. (il Giornale)

La Conferenza Episcopale Italiana ha stabilito, con un recente documento, che i vescovi che venissero a conoscenza di abusi sessuali commessi da preti non sono obbligati a denunciarli ai giudici. (Gay.it)