Eclissi anulare di Sole oggi 10 giugno, a che ora e dove vederla in Italia

Dove vedere l'eclissi anulare in diretta streaming. Sebbene in Italia l'eclissi anulare di Sole del 10 giugno non sarà visibile dal vivo, si potrà fare affidamento a una delle dirette streaming via internet

Come suggeriscono i termini, in questa fase, più o meno prolungata, la Luna copre la maggior parte del disco solare.

in foto: Eclissi anulare.

Credit: Smrgeog/Wikipedia. Dove vederla dall'Italia. (Scienze Fanpage)

Su altre fonti

L’alternativa è quella di vedere l’eclissi su internet in una delle tante dirette streaming che, soprattutto sui media esteri, sono in programma COME VEDERE L’ECLISSI DI SOLE IN PIEMONTE. Bisogna premettere che tutte le eclissi devono essere osservate utilizzando particolari precauzioni per evitare danni alla vista. (Radio Gold)

Eclissi solare anulare in arrivo il 10 giugno. A poche settimane di distanza dalla superluna di sangue, in Italia si potrà ammirare un nuovo evento astronomico: l’eclissi solare del 10 giugno. Le zone in cui sarà possibile vedere l’eclissi solare anulare di giugno 2021 sono tutti situati all’estremo Nord, come il Canada, Groenlandia, Russia settentrionale e circolo polare artico. (Money.it)

Il Sole protagonista dell’eclissi anulare e quindi parziale che ha dato spettacolo nella zona dell’Artico e che è stata visibile anche in Italia. L’eclissi di Sole avviene quando il Sole viene occultato dal passaggio della Luna e l’oscuramento può essere parziale o totale. (Blitz quotidiano)

La Luna ha coperto totalmente il Sole, tranne per un piccolo anello. L’eclissi è stata parzialmente visibile anche nel Nord Italia. (Zoom24.it)

L’eclissi solare anulare che oggi sarà visibile soprattutto nella parte più alta dell’emisfero nord del pianeta, sarà trasmessa in diversi modi anche online. A Torino e in tutto il Piemonte dovrebbe comunque essere discretamente osservabile (Quotidiano Piemontese)

Il 2 agosto del 2027 un'altra eclissi totale di sole intersecherà in tarda mattinata i cieli di Spagna meridionale, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto. Sarà visibile dall'Italia fino al 94% di oscuramento del disco solare in Sicilia a Siracusa e sarà quasi totale sull'isola di Lampedusa che vedrà il sole scomparire per il 99,8%, oscurità pressoché totale (3bmeteo)