Titoli Stato: in prima asta post-voto rendimenti volano, +141 punti per Btp 2 anni

La Sicilia ECONOMIA

Rendimenti in crescita verticale nella prima asta di titoli di Stato post-voto, accentuando un trend al rialzo già in atto da mesi, anche sulla scia della corsa dell'inflazione. Nelle aste di questa mattina il Tesoro ha collocato titoli per un totale di 3,75 miliardi di euro. In dettaglio nell'asta con cui sono stati assegnati 2,5 miliardi di BTP a 2 anni (scadenza maggio 2024) a fronte di una domanda 1,7 volte superiore (pari a 4,253 miliardi) il rendimento è balzato di ben 141 punti rispetto all'asta dellos corso 25 agosto, arrivando al 3,27%. (La Sicilia)

Su altri media

Il Tesoro ha allocato oggi il Btp ‘short term’ e Btp indicizzati all’inflazione europea (Btpei) per 3,75 miliardi. Al via il trittico di fine mese. (Finanzaonline.com)

Al via il trittico di fine mese. Il rapporto di copertura è stato pari a 1,70. (Borse.it)

Adnkronos) – Dopo i fortissimi rialzi registrati nelle aste di ieri di Btp a 2 e 10 anni, corrono i rendimenti anche nell'asta con cui oggi il Tesoro ha collocato 5 miliardi di Bot a 6 mesi: a fronte di una richiesta di 7,1 miliardi (rapporto di copertura 1,42), il tasso medio è salito di 117 punti rispetto all'emissione di fine agosto, toccando l'1,978%. (Yahoo Notizie)

L’esito dell’emissione dell’ottava tranche è stato di un rendimento in salita al 2,45%, dato che il prezzo di aggiudicazione si è attestato a 78,25 centesimi, sotto i 79,66 della chiusura sul mercato secondario di lunedì. (InvestireOggi.it)

Ma attenzione perché la legge non tutela soltanto il creditore, ma altresì l’acquirente del bene venduto all’asta immobiliare. Infatti altrimenti l’aggiudicatario dell’immobile, dopo averlo comprato, sarebbe costretto ad accontentarsi di un canone non ‘proporzionato’ al costo dell’immobile acquistato (InformazioneOggi.it)

Come mai la somma media erogata è sempre più bassa? L’importo medio dell’RdC sta diminuendo ogni mese attestandosi sui 549 euro nel mese di agosto quando il massimo ottenibile è di 780 euro pe un singolo individuo e di 1.380 euro per i nuclei più numerosi. (InformazioneOggi.it)