Il weekend da record dei vaccini e quando raggiungeremo l'immunità di gregge

Today.it INTERNO

Il nostro è il secondo Stato dell'Unione europea per popolazione interamente vaccinata, secondo solamente alla Germania.

Quando raggiungeremo l'immunità di gregge in Italia. In settimana, inoltre, è previsto l'arrivo di oltre 4 milioni di dosi: si tratta di 3 milioni di dosi Pfizer BioNTech, 500mila di AstraZeneca, 400mila di Moderna e 200mila del monodose Johnson&Johnson.

Questo è quanto riporta il secondo report di analisi congiunta dei dati dell'anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19 dell’Istituto Superiore di Sanità insieme al ministero della Salute

I vaccini anti Covid-19 sono efficaci anche oltre 130 giorni dopo le somministrazioni, ossia durano più di 4 mesi. (Today.it)

Su altre testate

La soglia minima per raggiungere l’immunità varia da infezione a infezione. Con il ritmo che stanno seguendo le vaccinazioni in questi giorni la media nazionale è fissata intorno al 31 agosto 2021. (AgrigentoNotizie)

Per quanto non siano loro i principali diffusori del Sars-Cov-2, la vaccinazione serve a ridurre la diffusione del virus nella popolazione. E meno il virus circola meno abbiamo probabilità che si sviluppino varianti sufficientemente nuove da reinfettare soggetti precedentemente infettati. (Il Piccolo)

In totale al momento sono 2.622.677 le prime dosi inoculate (oltre un milione i richiami) con cui vengono superati in totale i 3,7 milioni di dosi su poco. (ilmattino.it)